su TeleTicino
sabato 17 maggio 2014 ore 18.00
e domenica 18 maggio 2014 ore 10.00

ELENCO EMISSIONI
VIDEO on line
precedente
Puntata N° 1013
successiva
 


 

QUESTA SETTIMANA: "EDUCAZIONE COME COSTITUZIONE" Nuova rubrica con Giacomo Contri. Prima puntata: L'uomo comincia dal cittadino.

VIDEO e RUBRICHE di questa settimana

Una nuova serie video televisiva in 11 puntate realizzata da Caritas Ticino con Giacomo B. Contri. Disegni e animazioni in 3 D sono di Gioacchino Noris. L'input è partito dall'associazione "Premio Carlo Doveri" che, in ricordo dell'amico scomparso nel 2009, promuove in Ticino iniziative intorno ai temi dell'educazione e della solidarietà. Caritas Ticino, nel quadro della sua produzione televisiva, ha così realizzato una serie video che crea un ponte virtuale fra il Vescovo Eugenio Corecco scomparso nel 1995 e lo psicoanalista Giacomo B. Contri, due personaggi che sono stati maestri di pensiero per Carlo Doveri, educatore e psicoanalista. Atmosfere virtuali, una biblioteca in una cattedrale gotica, come sfondo al personaggio principale.

Share

Giacomo B. Contri, presenta così la serie video:

Ricordando Michele Tomamichel

Babele, le parole della fede

 
 
"L'anagrafe, per opera della costituzione del paese, trasforma il neonato in socio a pieno titolo della società corrispondente, anche se il neonato non ne sa niente. Allo stesso modo, il battesimo operato dalla costituzione della Chiesa trasforma il neonato in socio a pieno titolo della società cristiana. Ci sono molte teorie dell'educazione, sulle quali è bene essere critici (p.e. il nazismo era intensamente educativo). Facciamo nostra quell'educazione che consiste nel portare a buon termine nel singolo l'una e l'altra costituzione del socio." Riproponiamo la rubrica "Pillole di psichiatria" con Michele Tomamichel oggi la sesta puntata dal titolo: "L'ansia generalizzata, costante sconosciuta". Lo psichiatra e la sua "copia" in un ambiente virtuale surrealista ispirato a Magritte spiegano il disagio psichico ai non addetti ai lavori. Un itinerario in 16 puntate attraverso le parole tecniche, una mini-enciclopedia per descrivere ciò che sta dietro a termini come ansia, depressione, schizofrenia, nevrosi, psicofarmaci, fobie, ecc. "BABELE le parole della fede" perchè quest'anno è l'anno della fede. Con don Giorgio Paximadi e Dante Balbo che cercano di raccontarci attraverso delle domande, il compendio del Catechismo della Chiesa cattolica per coglierne la straordinaria ricchezza. Ambientazione virtuale. La domanda di questa settimana è:
Cosa sono i sacramenti?
 

Le faremo sapere

 

 
 
Ogni puntata dà voce a una persona disoccupata inserita nelle attività del programma occupazionale di Caritas Ticino. Desiderio di trovare un posto di lavoro definitivo, voglia di vivere positivamente il presente con un'esperienza lavorativa particolare anche se temporanea, questa settimana Francesco Cutrona.

 

 

 

 
altri video di Caritas Ticino >>

 
  Il pensiero economico
in Caritas in veritate
Isolario Think
     
 
  Il Vangelo in casa Babele: il Mistero
delle parole
Testamento
a Babbo vivo
     
 
  Cip: consulenza
pillole
Pillole di Psichiatria Lotta
all'indebitamento
       
 
  Io volevo chiedere La vita allo specchio

Attorno alla clinica
della precarietà

   


  Caritas Ticino Rivista >>
 
   
 

Seguici su >>
 

Facebook

twitter

Youtube
 

pubblicità
 




CONTATTI e SUPPORTO TECNICO scriveteci@ newsletter@ pubblicità su Caritas Ticino Rivista richiedi i nostri video ad alta definizione
STAY CONNECTED Facebook Twitter