indietro

Elenco delle emissioni

avanti

 

Ricerca puntate per tema

link Home page di Caritas Ticino


 

Banner Caritas Insieme

Caritas Insieme TV del 25 - 26 febbraio 2012
Emissione N° 897
su TeleTicino e

online


Sabato: ore 17.55 e 0.15
repliche domenica ore 05.00, 13.00, 17.25 e 23.50

link alla pagina abbonamenti Giornale del Popolo


Film Bluff! 39 min. versione italiana


Video della 1a parte studio

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac


Lotta al gioco d'azzardo con il film "Bluff"

5 incontri con Daniela Capitanucci presidente dell'associazione
Azzardo e Nuove Dipendenze (A.N.D)

Il film belga Bluff di 39 min affronta il tema del gioco d'azzardo fra gli studenti liceali, con un ritmo e un linguaggio da videoclip. ╚ stato tradotto in italiano da Caritas Ticino che lo mette a disposizione in 5 parti, confezionate con altri interventi per cercare di capire meglio questa piaga giovanile che, nelle suo forme evolute, come il gioco online, trova sempre pi¨ adepti. In studio con Roby Noris, a commentare e tradurre in realtÓ come quella italiana e svizzera, Daniela Capitanucci, psicoterapeuta, presidente della associazione italiana AND (Azzardo & Nuove Dipendenze), con i contributi di Tazio Carlevaro, Psichiatra e membro del GAT (Gruppo Azzardo Ticino), e di Cecilia Verheyden, giovane regista belga del film Bluff.

Lotta al gioco d'azzardo con il film "Bluff"
1 parte: sommario e YouTube
:

2 parte: sommario e YouTube

3 parte: sommario e YouTube

4 parte: sommario e YouTube

Informazioni su:

"l'indebitamento e il gioco d'azzardo

Share

foto

guarda il video

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac

"BABELE il Mistero delle parole"

"Babele il mistero delle parole" è la rubrica che sostituisce in televisione il "Vangelo in casa", che resta a disposizione online per chi lo voglia consultare. (Vedi sotto)
Babele è la mitica torre, in realtà un tempio, che nella Bibbia rappresenta il gesto di superbia di un popolo arrogante che pretendeva di raggiungere il cielo, origine della confusione delle lingue del mondo, in cui le parole diventarono estranee, così che gli uomini smisero di comprendersi fra loro.
Al di là del mito, vi è una indicazione importante, che anche oggi ci riguarda, cioè la difficoltà di comprendere le parole che usiamo, specie se appartengono ad una cultura diversa.
Per questo nella rubrica "Babele, il mistero delle parole" don Giorgio Paximadi e Dante Balbo cercano di scavare sotto la superficie dei termini, per coglierne la straordinaria ricchezza o demolirne la banalizzazione.
La parola scelta dai commentatori, che ci parlano immersi nel paesaggio “virtuale” - disegnato in 3D col computer - della Mesopotamia ove la torre di Babele sorgeva, è: Tentazioni.

Share

guarda il video

 

Windows
scarica per Windows

Macintosh
scarica per Mac

 

 

Il Vangelo in casa
(Solo online su www.caritas-ticino.ch)

"Vangelo in casa" con l'esegeta Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo sulla barca virtuale che ondeggia sul lago di Tiberiade davanti a Cafarnao un'ambientazione virtuale costruita col computer che contestualizza ormai da anni questa rubrica di riflessione religiosa.

Share

Foto trasmissione 'Vangelo in casa'

 

Scarica i files video delle rubriche
di Caritas Insieme TV e Radio:


Download Trasmissioni

 

 

Nel caso aveste difficoltà nel vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni cliccando qui: http://forum.caritas-ticino.ch/viewtopic.php?t=173 se riscontrate problemi contattateci:

cati@caritas-ticino.ch