su TeleTicino
sabato 05 luglio 2014 ore 18.00
e domenica 06 luglio 2014 ore 00.35

ELENCO EMISSIONI
VIDEO on line
precedente
Puntata N° 1020
successiva
 


 

QUESTA SETTIMANA: "Arcipelago "vecchi" : 70 anni di cambiamenti vertiginosi

VIDEO e RUBRICHE di questa settimana

Ospite di CATIvideo è Rita Pezzati, psicogeriatra, con cui cerchiamo di entrare più direttamente nel mondo dei vecchi, un arcipelago complesso, in cui non è possibile ridurre le categorie del disagio o dell'adattamento a qualche considerazione sull'era digitale o sulla solitudine. I cambiamenti dell'ultima metà del secolo scorso sono stati tali e così profondi che non si può parlare dei vecchi, ma di almeno tre fasce di persone diverse per tipo di relazione alla modernità e al loro adattamento al contesto: quelli cresciuti in un alveo di fede e di adesione ai valori condivisi di patria e famiglia, quelli che hanno attraversato il boom economico e infine coloro che hanno vissuto la rivoluzione del .68 e si affacciano ora alla vita fuori dagli obblighi professionali.

Share

Anziani di Paradiso
al CATISHOP.CH
di Pregassona

Consulenza
in pillole

 

Isolario
A CATIvideo alcuni anziani, ospiti della Residenza Paradiso, hanno trascorso qualche ora in visita al CATISHOP.CH di Pregassona. Le telecamere di CATIvideo hanno carpito la loro vivacità, le impressioni, racconti e simpatiche trovate. . INVECCHIARE A CASA PROPRIA
Come funziona l'assegno grandi invalidi? Chi ne può usufruire? Dani Noris ci spiega, in questa puntata, come le persone anziane bisognose di un aiuto quotidiano, e in difficoltà economiche, possano accedere a questa agvolazione.
IL VIAGGIO E IL NAUFRAGIO:
PERDERSI

Isolario: un forum avveniristico in cui, Graziano Martignoni, riflette su vari temi.
Nella quinta puntata si parla di perdersi: la mancanza di punti di riferimento, rende l'uomo più fragile e spaesato nel muoversi tra gli avvenimenti della vita.

Babele

 
MORTE
La serie "BABELE il mistero delle parole", con don Giorgio Paximadi e Dante Balbo che cercano di scavare sotto la superficie dei termini, per coglierne la straordinaria ricchezza o demolirne la banalizzazione. Ambientazione virtuale. La parola di questa puntata è "Morte".
   

 
altri video di Caritas Ticino >>

 
  Il pensiero economico
in Caritas in veritate
Isolario Think
     
 
  Il Vangelo in casa Babele: il Mistero
delle parole
Testamento
a Babbo vivo
     
 
  Cip: consulenza
pillole
Pillole di Psichiatria Lotta
all'indebitamento
       
 
  Io volevo chiedere La vita allo specchio

Attorno alla clinica
della precarietà

   


  Caritas Ticino Rivista >>
 
   
 

Seguici su >>
 

Facebook

twitter

Youtube
 

pubblicità
 




CONTATTI e SUPPORTO TECNICO scriveteci@ newsletter@ pubblicità su Caritas Ticino Rivista richiedi i nostri video ad alta definizione
STAY CONNECTED Facebook Twitter