Una Giornata Insieme

Di Dani Noris

Il 2 giugno scorso, abbiamo vissuto una giornata di festa con le volontarie del Mercatino di Bellinzona. Come già avvenuto con altri gruppi di volontarie, siamo partite alla scoperta di alcuni luoghi di Caritas Ticino.

Prima tappa è stata la visita del Programma Occupazionale al Centro Santa Maria di Pollegio. La giornata era radiosa e il Centro ci è apparso in tutta la sua bellezza. Accompagnate da Mauro, abbiamo potuto ammirare i tunnel ordinatissimi di pomodorini cherry, di melanzane, di fagiolini e le aiuole di fragole, quelle che quando le mangi ti fanno ricordare le fragoline trovate durante le passeggiate estive al limitare del bosco. Manuel, che si occupa del riciclaggio elettronico, ci ha introdotte nel mondo degli apparecchi visti dal di dentro. Dopo il pranzo, siamo andate a visitare il Programma "Isola Verde", dove la coltura è per la maggior parte "Hors Sol", ciò significa che la verdura non viene coltivata nella terra, ma in panni di roccia e la pianta viene "nutrita" attraverso una fitta rete di tubicini, regolata da un computer. Alla fine della giornata le volontarie hanno espresso alcune considerazioni sulla giornata e sulla loro esperienza di volontariato, che per molte di loro continua da anni. Quello che mi ha particolarmente colpito, da quanto emerso nelle testimonianze, è il fatto che, per tutte, l'esperienza di volontariato è un'occasione privilegiata per vivere un'amicizia e una compagnia. La maggior parte di loro non si conosceva prima di iniziare, alcune si conoscevano superficialmente, ma il fatto di ritrovarsi settimanalmente e di competere insieme un servizio e un'accoglienza le ha unite.

Il mercatino dell'usato non è davvero un negozio qualunque, ma una vera opportunità per tutti, suor Raffaella, coordinatrice del mercatino di via Campo Marzio ce lo hanno confermato con queste parole: "Abbiamo fatto un cammino insieme, e giorno dopo giorno è nata un'amicizia stretta sia fra le volontarie sia con le persone che vengono. C'è chi viene per comperare al mercatino ma c'è anche chi viene perché ha bisogno di trovare una parola buona, qualcuno che li ascolta. È carità ascoltare una persona che è piena di angoscia, di preoccupazioni, di dolore".