RINNOVO DELLE COMMISSIONI DIOCESANE

Di Gianni Ballabio

L'Autorità diocesana ha provveduto recentemente al rinnovo di uffici e commissioni diocesane, seguendo, in ordine alla impostazione generale, le indicazioni espresse dal Consiglio presbiterale.
Si è così proceduto ad una riorganizzazione, raggruppando uffici e commissioni all'interno di cinque centri (o settori). Ognuno di questi è guidato e coordinato da un responsabile, quale delegato vescovile.
In merito a questo responsabile il Consiglio presbiterale ha sottolineato l'importanza di un suo stretto contatto nel lavoro con il Vescovo, il Vicario Generale e la Curia Vescovile. Inoltre ha precisato che una stessa persona non sia responsabile di più centri. Compito del responsabile è soprattutto quello di coordinare l'attività dei vari organismi (uffici e commissioni) che appartengono al suo centro e di renderne operative le decisioni.
Una strutturazione chiamata anche a facilitare il lavoro stesso, procedendo secondo le "vie di servizio". Così per problemi, richieste, indicazioni e proposte relative all' "area di competenza" di un singolo centro, la via percorribile è quella di fare dapprima riferimento ai responsabili di questi settori, invece di rivolgersi direttamente al Vescovo o al Vicario Generale. Prassi del resto da seguire anche a livello territoriale, con il riferimento in prima istanza al Vicario Foraneo, che è il delegato del Vescovo nel proprio Vicariato. Ricordiamo al riguardo che la diocesi è suddivisa territorialmente nei seguenti 6 Vicariati, di cui indichiamo i rispettivi Vicari Foranei: Mendrisiotto (Don Gian Pietro Ministrini), Luganese (Don Ambrogio Bosisio), Malcantone e Vedeggio (Don Carlo Quadri), Locarnese (Don Angelo Moresino), Bellinzonese (Don Italo Meroni), Tre Valli (Don Giancarlo Gianola).
Questi, invece, i cinque centri diocesani con la rispettiva area di uffici e commissioni. Il loro ordine segue una logica teologica: dall'annuncio alla liturgia alla vita pastorale, che ritrova nella "diaconia" (il servizio nella carità) la sua espressione specifica.

Centro diocesano per l'evangelizzazione e la cultura (responsabile: Don Claudio Laim)
Ufficio per l'istruzione religiosa scolastica; Commissione per la riforma dei programmi scolastici; Commissione per i corsi di formazione permanente; Commissione per l'aggiornamento permanente del Clero.

Centro diocesano per i mezzi di comunicazione sociale (responsabile: Don Valerio Crivelli):
Comitato dei garanti del Giornale del Popolo; Commissione per la Radio, la TV, la stampa scritta e il settore informativo di Caritas; Commissione per i Bollettini parrocchiali e il Monitore ecclesiastico; addetto stampa diocesano.

Centro diocesano per la liturgia pastorale (responsabile: Mons. Oliviero Bernasconi):
Commissione di liturgia; Commissione di musica sacra; Commissione di arte sacra.

Centro diocesano per la carità e la diaconia (responsabile: Don Sandro Vitalini):
Commissione per la pastorale giovanile; Commissione per le vocazioni; Commissione per la pastorale familiare; Commissione missionaria; Commissione per il Sacrificio Quaresimale; Ufficio dell'Opera diocesana pellegrinaggi; Commissione diocesana per l'ecumenismo; Commissione per i rapporti con le altre religioni e per i nuovi movimenti religiosi; Caritas Diocesana; Commissione Giustizia e Pace.

Centro amministrativo diocesano (responsabile: Mons. Giuseppe Bonanomi):
Economato diocesano; Consiglio per gli affari economici; Commissione per il fondo attività diocesane; Consiglio direttivo della Società di previdenza del Clero; Delegati ticinesi al Consiglio di Fondazione della cassa pensione.

Si precisa in ordine a questo organigramma che gli uffici hanno in particolare una funzione operativa, mentre le commissioni sono prevalentemente degli ambiti di studio e di approfondimento con voce consultiva.

Nel frattempo è in fase di formazione il nuovo Consiglio pastorale, la cui composizione pure discussa nell'ambito del Consiglio presbiterale conosce una riduzione nel numero dei membri, che scende dai precedenti 65 a 45. Già sono stati designati i delegati Vicariati (preti e laici), dei religiosi e delle religiose, dei movimenti, e associazioni presenti in Diocesi Sono i seguenti: Mendrisiotto: Don Gianfranco Quadranti; Enrico Berardo; Marzia Pagnamenta Guidali. Luganese: Don Enrico Zoppis; Luisa Bucher; Maddalena Ermotti Lepori; Ivo Pellegrini; Lorenza Poretti. Malcantone e Vedeggio: Don Italo Molinaro; Enrico Oleggini; Flavio Piattini. Locarnese: Don Fabio Sartori; Fabio Bacchetta Cattori; Carmen Dadò; Eros Lucchini; Elena Malinverno. Bellinzonese: Don Paolo Solari; Luca Gugliemini; Marco Noi. Tre Valli: Don Daniele Petraglio; Prisca De Lorenzi; Raimondo Forni.

Rappresentanti dei religiosi e delle religiose: Don Franco Colcera; Frà Nicola Gianinazzi; Suor Roberta Asnaghi; Suor Maria Donadi. Delegati di gruppi, movimenti e associazioni: Luca Brunoni; Paolo Buzzi; Gabriele Geronzi; Claudio Mésoniat; Fausto Rotanzí. La composizione di questo Consiglio verrà completata con la designazione del delegato dell'Ufficio di presidenza del Consiglio presbiterale, dei delegati dei Centri diocesani e dei membri di nomina vescovile.