Caritas Insieme News: la televisione in radio
9 mesi di gestazione, e finalmente Caritas Insieme ha partorito un nuovo cucciolo

Di Dante Balbo



La testata informativa di Caritas Ticino, da qualche mese, aprile 97 per la precisione, ha iniziato a praticare il nuovo terreno della Radio. Radio Ticino, infatti, ci ha concesso uno spazio alle 19 di ogni venerdì nell'ambito di una trasmissione che si chiama Sindacando: uno spazio nuovo nel Sopraceneri, ma soprattutto un'occasione ancora per fare informazione e formazione di una cultura della solidarietà, dell'attenzione al prossimo, della speranza nella vita realizzata in pienezza.

Intanto la nostra esperienza cresceva come un bambino nell'utero materno del nostro desiderio di fare Caritas Insieme. Ora i tempi sono maturi e l'occasione ha fatto sì che potessimo partorire un nuovo nato nella compagnia di Caritas Insieme. Per le signore amanti dei bébé devo dire che la vista del pupo è deludente, perché ha la forma di un mezzo dischetto per computer, (tecnicamente un minidisk), quindi niente faccina rotonda e manine minuscole.

Nonostante la forma è nato il 16 gennaio e, da buon figlio della testata informativa, ha subito fatto quello che doveva, cioè è andato in onda. Sindacando a Radio Ticino, il programma di cui eravamo ospiti insieme ad altre associazioni, che trasmettevano negli altri giorni della settimana, è diventato mensile. A noi, questa nuova prospettiva non interessava, visto il legame stretto del nostro appuntamento radiofonico con quello televisivo, settimanale.

Abbiamo perciò chiesto e ci è stato concesso un nuovo spazio, sempre il venerdì, sempre alle 19, un po' più breve, un quarto d'ora, anziché mezz'ora, ma ancora settimanale. Ma a parte le metafore di gravidanza, direte voi, che cosa ci avete messo in questo programma radiofonico?

Caritas Ticino ha un padre, l'impegno sociale nel senso più ampio, e una madre, la Chiesa nella sua forma della diocesi di Lugano. I suoi figli, come tutti i figli, prendono un po' dall'uno e un po' dall'altra: così è della TV, così è della rivista; in Caritas Insieme News, alla radio, non può essere diverso. Il legame con sua sorella maggiore, Caritas Insieme TV, è strettissimo, tanto che il sottotitolo è: "La televisione in radio".

La pretesa come al solito un po' paradossale, è quella di mostrare in radio, quello che si dirà in televisione il giorno dopo. Chi scrive, protagonista di quest'avventura radiofonica fin dall'inizio, non vede alcuna difficoltà in ciò, ma naturalmente il giudizio spetterà agli ascoltatori. Che dire per presentare il salto fra le onde della modulazione di frequenza, se non che ancora una volta Caritas Ticino ha risposto ad una chiamata, ad una indicazione profetica.

Lo ricordavamo recentemente quando il 14 gennaio alle undici di sera uscivamo dagli studi, (esagerato, uffici), di Caritas con fra le mani il minidisk della prima trasmissione, andata in onda il venerdì successivo. Ancora una volta, quasi senza accorgerci, stavamo realizzando almeno in parte un sogno del vescovo Eugenio, che insieme al suo successore tanta parte ha avuto nel profilarsi di Caritas Ticino nella sua forma attuale.

Sorridevamo infatti, pensando alle conversazioni che anni fa ci facevano immaginare insieme con lui una radio Caritas. Come al solito Mons. Corecco puntava in alto, forse per avere la certezza comunque di ottenere qualcosa, e una radio Caritas è ancora di là da venire, ma sulle antenne ci siamo e addirittura con la Televisione in Radio.

Più che un articolo, questo mi sembra un testo radiofonico; ma che volete farci: i neonati richiedono attenzione e alla fine la radio mi ha preso un po' la mano.

Arrivederci, allora, venerdì prossimo, alle 19, su radio Ticino con ... Caritas Insieme News: la televisione in radio.