VOLEVO DIVENTARE UN UOMO LIBERO

Caritas Insieme TV dei 2 agosto '97 presentava l'esperienza della Comunità terapeutica di Rives du Rhône e dell'Associazione "Aurore" che raggruppa molti ex-tossicodipendenti usciti da quella comunità, dove è nata alcuni anni fa l'iniziativa Gioventù senza Droghe. Alain Gillioz, presidente dell'Associazione "Aurore", ha chiuso il servizio di Caritas Insieme con la sua testimonianza personale:

"L'astinenza la conosco da 15 anni. 15 anni fa ero infatti tossicomane e mi facevo giornalmente con 2 grammi e mezzo di eroina. Pesavo 42 chili, ho fatto tre epatiti, ho avuto una pena di detenzione di 12 anni, avevo moltissimi debiti. Ho un passato che è molto pesante. Spesso ho cercato di smettere con la droga ma sapevo che l'unica cosa che dovevo fare era di smettere completamente. Non serviva andare a prendere il metadone o altri sostituti, perché quello che volevo diventare era un uomo libero. Un uomo che in seguito voleva aiutare anche gli altri giovani. Ero triste durante la mia gioventù, ero frustrato, non sapevo il senso della mia vita. Quando decisi di entrare in terapia mi hanno aiutato. Tutto l'ambiente sociale che stava attorno a me, mi disse adesso basta ed entri in terapia, noi ti aiutiamo ma la smetti di fare quello che vuoi. Inconsciamente facevo quello che volevo ... vedevo che da una parte soffrivo ma dall'altra scocciavo tutti. Sono stato un cattivo esempio per tutte le persone che mi guardavano, anche per tutti i piccoli. Allora non avendo più scelta decisi di entrare in una terapia basata sull'astinenza. Il risultato fu che imparai a conoscermi, ho scoperto i valori profondi della vita: il rispetto la verità, il lavoro e la famiglia. Soprattutto il rispetto dell'altro. La menzogna e in particolare la menzogna rispetto a me stesso; quando si mente agli altri è a se stessi che si mente. Ho imparato a sviluppare la forza e piano piano il senso della mia vita è emerso. Oggi vi è una grande forza che mi anima per realizzare tutto quello che abbiamo fatto. Sono sposato, ho 4 figli e con mia moglie abbiamo messo a posto una vecchia casa del 1600 ... all'inizio siamo partiti da qualcosa di piccolo per poi cercare con i miei amici e le persone che mi sono vicine di fare qualcosa".