Dall'assistenza al mondo del lavoro

Di Giovanni Pellegri



Sei un disoccupato che ha chiuso il suo periodo quadro?

Se rischi di finire in assistenza una misura eccezionale per il '97 potrebbe aiutarti ad evitarla o ad uscirne


Ricordiamo che la misura eccezionale varata dal Consiglio di Stato e valida fino alla fine di quest'anno, permette, se utilizzata nella sua modalità più semplice, di completare il periodo contributivo mancante, se questo è inferiore ai 3 mesi. Il Cantone paga infatti il costo del salario corrispondente a questo periodo mancante. Caritas Ticino attraverso il Programma Occupazionale (PO) "Il Mercatino", ha incontrato parecchie persone che potevano beneficiare di questa misura speciale. Attualmente 30 persone, ex utenti del nostro PO e uscite dal loro periodo quadro senza poterne riaprire uno nuovo, sono stata inserite nella misura speciale. L'inserimento lavorativo è avvenuto soprattutto in attività parallele al PO di Caritas Ticino. In alcuni casi l'inserimento realizzato da Caritas è avvenuto offrendo a privati o a comuni la persona e le sue capacità lavorative.

La misura può essere utilizzata anche per quei disoccupati che non hanno accumulato un periodo contributivo di tre mesi. Pagando, infatti, un salario di qualche mese, è possibile far accumulare ad alcune persone disoccupate almeno un periodo contributivo di 3 mesi. Una volta maturato questo periodo è possibile rientrare nella misura speciale varata dal Consiglio di Stato per maturare gli altri 3 mesi ancora necessari.

Evidentemente questa seconda modalità richiede uno contributo finanziario maggiore e non solo da parte del Cantone. È giusto precisare che malgrado l'opportunità dell'intervento in termine economici sia evidente (un disoccupato in assistenza costa molto di più del costo di pochi mesi di salario necessari per farlo rientrare nelle misure attive contro la disoccupazione), non si tratta di spostare di cassa situazioni di disagio sociale. Riteniamo però che valga la pena di applicare la misura secondo questa modalità almeno per quelle persone disoccupate che hanno delle potenzialità reali per un reinserimento nel mercato del lavoro. È così iniziato per 8 persone un primo tentativo di programma di reinserimento per evitare l'assistenza con un salario di al massimo 3 mesi pagato da Caritas Ticino. Altre 3 persone sono state inserite, dopo nostra segnalazione, in attività offerte e pagate da Comuni. È un piccolo tentativo che potrebbe però diventare significativo come primo progetto pilota di studio di programmi occupazionali che mirano al reinserimento di persone in assistenza.


UNA MISURA STRAORDINARIA:
I disoccupati che hanno concluso un periodo quadro senza aver accumulato i 6 mesi di lavoro necessari per aprirne uno nuovo di 2 anni dal '98 ci vorranno 12 mesi possono completare il tempo mancante lavorando fino ad un massimo di tre mesi con un salario rimborsato dal Cantone. Ouesta misura eccezionale, valida solo per il '97, è autorizzata dall'ufficio cantonale assistenza.

COME SI OTTIENE?
Richiedendola al proprio comune, se non si hanno altri mezzi di sussistenza, fornendo una dichiarazione della cassa disoccupazione sul periodo contributivo di lavoro da completare max. 3 mesi. Attenzione: lavorare nei programmi occupazionali, dal '97, non conta più come periodo contributivo.