Ancora pochi mesi per evitare l'assistenza

Di Giovanni Pellegri



Solo un'ottantina di disoccupati ha richiesto la misura straordinaria per evitare l'assistenza. Un numero piccolissimo se teniamo conto che i dossier dell'assistenza in Ticino sono alcune migliaia, e a questi se ne aggiungono ogni giorno altri di disoccupati che non hanno più diritto alle indennità di disoccupazione. Un'occasione che incredibilmente sembrerebbe passare inosservata ai disoccupati. Fatto ancor più preoccupante, la misura è pure ignorata da molti comuni che potrebbero scegliere di inserire nella misura dei disoccupati in assistenza, offrendo loro, se opportunamente sostenuti, la possibilità di un reinserimento nel mercato del lavoro e in ogni modo di evitare l'assistenza. Ricordiamo brevemente di che si tratta: la misura straordinaria può permettere ai disoccupati che hanno terminato il periodo quadro e non hanno quindi più diritto alle indennità disoccupazione, di riaprirne uno nuovo. Il Cantone può pagare infatti il costo di salario corrispondente al periodo contributivo mancante per raggiungere i sei mesi necessari per riaprire un nuovo periodo quadro, fino a un massimo di tre mesi. La domanda, inoltrata tramite il comune di domicilio, allegando la dichiarazione del periodo contributivo fatta dalla cassa disoccupazione, è decisa dall'ufficio cantonale dell'assistenza sociale. Il disoccupato può lavorare in qualunque posto di lavoro. Le persone che potrebbero usufruire di questa misura devono agire il più rapidamente possibile in quanto essa scadrà alla fine dell'anno. Convinti che questa misura, varata con una decisione coraggiosa da parte del Consiglio di Stato, rappresenti un'opportunità reale per lottare contro l'esclusione, invitiamo tutte le persone interessate a richiedere informazioni presso gli Uffici cantonali dell'assistenza sociale (tel. 804.31.50) o del lavoro (tel. 804.30.81) a Bellinzona, o presso il programma occupazionale Mercatino di Caritas Ticino: Sottoceneri a Lugano tel. 923.85.49 (sig. Marco Fantoni o sig. Demetrio Zanetti); Sopraceneri a Giubiasco tel. 857.74.73 (sig. Sergio Treta).

Sei un disoccupato che ha chiuso il suo periodo quadro? Se rischi di finire in assistenza una misura eccezionale per il '97 potrebbe aiutarti ad evitarla o ad uscirne.


Una misura straordinaria: i disoccupati che hanno concluso un periodo quadro senza aver accumulato i 6 mesi di lavoro necessari per aprirne uno nuovo di 2 anni - dal '98 ci vorranno 12 mesi - possono completare il tempo mancante lavorando fino ad un massimo di tre mesi con un salario rimborsato dal Cantone. Questa misura eccezionale, valida solo per il '97, è autorizzata dall'ufficio cantonale assistenza.
Come si ottiene? Richiedendola al proprio comune, se non si hanno altri mezzi di sussistenza, fornendo una dichiarazione della cassa disoccupazione sul periodo contributivo di lavoro da completare - max. 3 mesi.
Attenzione: lavorare nei programmi occupazionali, dal '97, non conta più come periodo contributivo.