La prelatura dell'Opus Dei in Svizzera e in Ticino

Di Beat Müller

L'Opus Dei è una prelatura personale della Chiesa cattolica. Fu fondata a Madrid il 2 ottobre 1928 dal beato Josemaría Escrivá. Della prelatura fanno parte attualmente circa 84.000 persone dei cinque continenti. La sede, con la chiesa prelatizia, si trova a Roma.

Il Concilio Vaticano II ha ricordato che tutti i battezzati sono chiamati a seguire Cristo, a vivere il Vangelo e a farlo conoscere. L’Opus Dei ha lo scopo di contribuire a tale missione evangelizzatrice della Chiesa, promuovendo fra i fedeli cristiani di ogni condizione uno stile di vita pienamente coerente con la fede nelle circostanze quotidiane, specialmente attraverso la santificazione del lavoro.
Per raggiungere questo fine, la prelatura fornisce i mezzi di formazione spirituale e la cura pastorale anzitutto ai propri fedeli, ma anche a molte altre persone.
Tale cura pastorale esorta a mettere in pratica gli insegnamenti del Vangelo, mediante l’esercizio delle virtù cristiane e la santificazione del lavoro. Santificare il lavoro vuol dire, per i fedeli della prelatura, lavorare secondo lo spirito di Cristo: svolgere perfettamente i propri doveri per dare gloria a Dio e per servire gli altri, dando in tal modo il proprio contributo alla santificazione del mondo e rendendo presente lo spirito del Vangelo in ogni attività e realtà temporale.
I fedeli della prelatura svolgono il proprio lavoro di evangelizzazione nei diversi ambiti della società in cui operano. Di conseguenza, il loro impegno non si limita a un campo specifico, come per esempio l’educazione, l’assistenza degli ammalati o l’aiuto ai disabili. La missione della prelatura è quella di ricordare a tutti i cristiani che, qualunque sia l’attività alla quale si dedicano, essi devono cooperare a trovare delle soluzioni cristiane ai problemi della società e dare costante testimonianza della propria fede.

Il lavoro dell’Opus Dei in Svizzera iniziò nel 1956 a Zurigo. In seguito si estese a Friborgo, Ginevra, Losanna e Lugano. A Zurigo, Ginevra e Friborgo esistono case per studenti o per studentesse la cui direzione spirituale è affidata all’Opus Dei, e che in estate organizzano corsi di tedesco o di francese per giovani tra i 15 e i 17 anni. A Zurigo si trova inoltre un centro per la promozione professionale della donna. Appartengono alla prelatura in Svizzera circa 250 persone. La direzione regionale ha sede a Zurigo.

A Lugano, l’Opus Dei è responsabile per l’orientamento spirituale in due centri: il Centro Culturale Montebrè (via Canonica 14) e la Residenza Universitaria Alzavola (via Curti 19). Entrambi offrono formazione a livello umano, culturale e – per quanti lo desiderano – spirituale, rivolgendosi a persone del mondo professionale e familiare, cattoliche o no. Ne sono esempi i corsi di etica professionale e le serate di pedagogia per i genitori. In una parte dei locali di ogni centro ha sede un club giovanile, promosso da un gruppo di famiglie per affiancare l’impegno educativo dei genitori e della scuola. Vi si svolgono attività integrative a quelle scolastiche, come lingue, informatica, arte, sport ecc. Hanno una lunga tradizione i corsi di metodologia di studio e l’orientamento agli studi superiori.