Regali di Natale

Di Dani Noris

L’altro giorno ho sostituito una volontaria alla Boutique di Caritas Ticino in Piazza San Rocco a Lugano dove si vendono oggetti di artigianato del mondo. Mentre riprendevo contatto con il negozio e le sue piccole meraviglie sono entrate due signore a fare un sopralluogo in vista dei regali di Natale.

“E’ vero – mi dice una di loro – che mancano ancora diverse settimane, ma io voglio che la scelta dei regali sia una festa per me. Allora vengo a vedere, mi faccio un’idea e mi prendo il tempo che ci vuole”.

“Per me – riprende l’altra donna – da quando avete aperto questo negozio, fare i regali di Natale non è più un problema. Prima mi facevo tanti scrupoli, spendere soldi in regali mentre nel mondo c’è tanta miseria. Adesso so che comperando qui si sostengono le cooperative che danno lavoro a tante famiglie e sono contenta. A me piace far regali e qui trovo cose così originali e belle, poi c’è tanta scelta, ci sono articoli costosi per regali importanti ma anche tantissime cose che costano poco”.

Una breve conversazione che descrive come sia possibile conciliare l’esigenza di piccoli e affettuosi regali di Natale con un gesto di solidarietà che eviti di alimentare il consumismo sfrenato e lo spreco.

Ecco qualche idea, fra le centinaia di articoli che potrete trovare alla Boutique Caritas Ticino in Piazza San Rocco a Lugano e nei Mercatini Caritas Ticino di Chiasso e Lugano.

Pashmina

Scialli di gran pregio, realizzati in una piccola azienda gestita da una donna a Katmandu.

Per la realizzazione viene utilizzato il  Pashmin (che significa cachemire), il fitto e fine pelame più vicino alla pelle della capra “Chyangra”.

Per l’ordito viene usata esclusivamente seta pura. Il lavoro a mano contraddistingue tutte le fasi della produzione: pulizia, filatura, tessitura, pettinatura e colorazione.

Questi splenditi scialli offrono il massimo confort e possono essere indossati a ogni età e in qualsiasi circostanza. Sono un accessorio prezioso per abiti eleganti ma anche un comodo indumento per ogni giorno: in casa, mentre si legge un libro o si guarda un film, e fuori, andando al lavoro o a fare una passeggiata. Vi si possono avvolgere i bebè o coprire le spalle delle nonne infreddolite. Sono adatti per ogni stagione: freschi l’estate e caldi l’inverno. Inoltre la percentuale di seta nella stola di lana aggiunge lucentezza, forza ed eleganza alla fibra che diventa man mano più soffice con il passare del tempo e con l’uso.

Prezzo da CHF 119.-- a CHF  328.-- (varie misure)

Pullover, giacche o gilet

In lana alpaca, lavorati a mano, caldi, indistruttibili e intramontabili. Diversi colori e modelli

(a partire da CHF 128.--)

Porta lettere

In legno Sisso, intarsiato a mano, realizzato in India. Diversi modelli.

Prezzo CHF 39.-- e CHF 49.--

Vassoio

Anche questo articolo è realizzato in India con legno Sisso, intarsiato a mano con applicazioni in ottone.

Diverse forme e misure da CHF 48.-- a CHF 72.--

“Acqua per tutti!”

La Comunità di lavoro Swissaid/Sacrificio Quaresimale/Pane per i Fratelli/Helvetas/Caritas, unitamente alla Fondazione Educazione e Sviluppo e ad Helvetas Svizzera ha prodotto recentemente un gioco centrato sulla tematica dell’acqua.

Indirizzato a bambini a partire dagli otto anni, si prefigge diversi obiettivi: prendere coscienza dell’onnipresenza dell’acqua in numerose attività quotidiane, constatare differenze e similitudini nell’utilizzazione e nella percezione dell’acqua in tutto il mondo ed interrogarsi riguardo alla responsabilità di ognuno per garantire a lungo termine “acqua per tutti”. Il dossier pedagogico che accompagna le fotografie propone, oltre alle regole del gioco, dei suggerimenti per attività annesse e degli spunti di riflessione. Esso contiene inoltre una presentazione dei grandi temi legati all’acqua (problemi connessi all’inquinamento, legame tra acqua pulita e salute, importanza dell’acqua per una corretta alimentazione, acqua come fonte di energia, eccetera) che costituiscono altrettante sfide per il futuro.

Il bambino è chiamato a scoprire le diverse dimensioni di un bene a prima vista così “evidente”: egli si rende conto che l’acqua costituisce una risorsa naturale preziosa, limitata, ripartita inegualmente e per molti di difficile accesso. Egli acquisisce inoltre la consapevolezza che i rapporti dell’essere umano con l’acqua sono diversi da una regione all’altra del mondo e influenzati dalle possibilità economiche di coloro che la utilizzano. Attraverso il gioco, ci si avvicina inoltre non unicamente all’aspetto problematico dell’acqua, ma anche alle valenze simboliche, poetiche e culturali di questo bene vitale.

Prezzo CHF 39.--

Album di famiglia: riflettiamo giocando sulla ricchezza culturale del nostro pianeta!

Basato su immagini raffiguranti famiglie di tutto il mondo, Album di famiglia si propone di mettere in risalto attraverso il gioco la complessità e la ricchezza culturale del nostro pianeta. Variando prospettive e punti di vista, l’album spinge i giovani cittadini del mondo a confrontarsi con realtà quotidiane e familiari diverse dalle loro.

Ogni abitante della terra risponde ai suoi bisogni in modo diverso e secondo i suoi mezzi. Diversità e progetti comuni testimoniano della ricchezza della nostra società multiculturale. Sperimentiamola dunque giocando!

Prezzo: CHF 29.--