A scuola di volontariato con Caritas Ticino

Di Dani Noris

Siamo pronti a partire con il corso per volontari che avevamo annunciato nella rivista precedente, lo presentiamo qui di seguito, con i suoi sette appuntamenti, nei quali seguiremo due piste parallele, che alla fine convergeranno.

Il volontariato non è solo un’attività, un fare qualcosa per qualcuno o qualche organizzazione, per sentirsi più utili o per realizzarsi, anche se queste sono componenti importanti che ci mettono in moto, di fronte alle necessità che vediamo intorno a noi.

Per questo correremo sui due fili del significato antropologico e delle ragioni sociali e personali su cui il volontariato si appoggia.

Tre incontri saranno perciò dedicati ad approfondire le ragioni intime che guidano e sostengono il nostro impegno e sarà don Giuseppe Bentivoglio, presidente di Caritas Ticino a guidarli, due appuntamenti saranno condotti da Dante Balbo sul significato del volontariato nel nostro tempo, sia dal punto di vista sociale che da quello delle motivazioni personali, mentre una lezione sarà tenuta da Dani Noris, sulle condizioni pratiche nelle quali un volontario può operare in Ticino.

Il corso si rivolge a tutti coloro che aspirano ad impegnarsi come volontari o sono già attivi in questo settore. Anche per il volontariato la buona volontà è importante, ma non basta: sempre di più è necessario capirne le ragioni, approfondirne i contenuti, scoprirne i mezzi più efficaci.

Il corso vuole aiutare chiunque sia interessato a diventare sempre più consapevole della propria scelta. Per iscriversi:   tel. 936.30.20, fax. 936.30.21 o e-mail cati@caritas-ticino.ch

PROGRAMMA DEL CORSO DI VOLONTARIATO di Caritas Ticino

DIO E' AMORE

1Gv4,16

Presidente di Caritas Ticino

Sacerdote e medico

Prima di ogni volontariato, prima di ogni scelta di solidarietà, sta la nostra identità, la nostra adesione ad un progetto che non ci appartiene.

Al centro della Parola di Dio sta la rivelazione sorprendente che il nostro Dio è amore, donazione di sé, per noi e prima di noi.

Sabato 7 aprile 2001

PERCHE' IL VOLONTARIATO?

Dante Balbo

Operatore di Caritas Ticino

Psicologo e psicoterapeuta

Diacono permanente

In molti Paesi il volontariato serve a coprire le mancanze dell'istituzione. In Svizzera lo stato sociale è forte e copre i fabbisogni materiali della persona e il volontariato assume un altro significato.

A quali bisogni risponde? Qual è il suo contributo per lo sviluppo sociale e culturale nella civiltà dei consumi?

Sabato 5 maggio 2001

6963 Pregassona

AMATEVI GLI UNI GLI ALTRI COME IO VI HO AMATO!

Gv.15,12

Don Giuseppe Bentivoglio

Se Dio è amore, il nostro modello è l'amore, ma non un amore qualsiasi, non un sentimento o uno slancio della nostra bontà, ma una decisione di dare la vita, come Gesù ha fatto.

Il volontariato è un'espressione di questo modo di amare, non è semplice filantropia o una scelta per pochi, ma un modo di essere che dovrebbe appartenere a tutti i cristiani e gli uomini che rispondo alla loro più profonda essenza.

Sabato 9 giugno 2001

PERCHE' IL VOLONTARIO?

Dante Balbo

Si parla sempre più spesso di una società del benessere in cui ognuno pensa a sé, eppure il volontariato, l'impegno a favore del prossimo si stanno sviluppando sempre più coinvolgendo un gran numero di persone. Cosa ci spinge a muoverci in questa direzione? C'è un identikit del volontario?

Sabato 8 settembre 2001

6963 Pregassona

PERCHE' VEDANO LE VOSTRE OPERE BUONE E GLORIFICHINO IL PADRE VOSTRO CHE E NEI CIELI

Mt 5,16

Don Giuseppe Bentivoglio

Contrariamente a quanto si può pensare, la meta del volontariato non sono i destinatari delle nostre azioni, ma la Gloria di Dio, cioè la consapevolezza che ciò che offriamo è un dono che a nostra volta abbiamo ricevuto, perché anche altri lo ricevano e facciano la medesima scoperta.

Sabato 6 ottobre

CARITAS TICINO E IL VOLONTARIATO

Dani Noris

Operatrice sociale

Indicazioni e prospettive per l'esercizio del volontariato.

Sabato 10 novembre

GIORNATA CONCLUSIVA

A conclusione del corso verrà consegnato l'attestato di partecipazione. E' prevista la S. Messa con Mons. Vescovo e il pranzo in comune.

Sabato 1 dicembre

Dalle 10.00 alle 14.00