su TeleTicino
sabato 10 novembre 2012 ore 18.00
e domenica 11 novembre 2012 ore 13.00 - 18.10

ELENCO EMISSIONI
VIDEO on line
precedente
Puntata N° 934
successiva
 


  QUESTA SETTIMANA: Il sindacato OCST, e la sfida alla sana occupazione. VIDEO e RUBRICHE di questa settimana

I paesi a noi confinanti vivono un'importante crisi che se dovesse perdurare potrà condizionare anche il nostro paese in modo maggiore di come lo ha fatto fino ad oggi. La relativa stabilità dell'economia elvetica e quella del Canton Ticino non permettono dunque al sindacato OCST (Organizzazione Cristiano Sociale Ticinese) www.ocst.com di rimanere impassibile rispetto a ciò che si muove nel settore dell'occupazione. Meinrado Robbiani, segretario cantonale dell'OCST, propone alcune riflessioni per come affrontare parte delle problematiche del mondo del lavoro in Ticino, in modo particolare rispetto al mantenimento di salari dignitosi per tutti, anche a seguito della libera circolazione delle persone che potrebbe portare all'incrinarsi della pace sociale. Affinché ciò avvenga, sottolinea Robbiani nel servizio, è importante insistere sul dialogo tra le parti sociali le quali devono farsi carico di una responsabilità maggiore rispetto al passato così da poter governare il mercato del lavoro ed evitarne gli squilibri.
Share

Lotta al gioco d'azzardo con il film "Bluff", 3 parte.

 

Babele, il Mistero delle parole

 

 

   
Il film belga Bluff di 39 min affronta il tema del gioco d'azzardo fra gli studenti liceali, con un ritmo e un linguaggio da videoclip. ╚ stato tradotto in italiano da Caritas Ticino che lo mette a disposizione in 5 parti, confezionate con altri interventi per cercare di capire meglio questa piaga giovanile che, nelle suo forme evolute, come il gioco online, trova sempre pi¨ adepti. In studio con Roby Noris, a commentare e tradurre in realtÓ come quella italiana e svizzera, Daniela Capitanucci, psicoterapeuta, presidente della associazione italiana AND (Azzardo & Nuove Dipendenze), con i contributi di Dani Noris, responsabile del corso Tutor per la lotta contro l'indebitamento di Caritas Ticino e di Cecilia Verheyden, giovane regista belga del film Bluff.   La parola scelta dai commentatori don Giorgio Paximadi e Dante Balbo, che ci parlano immersi nel paesaggio “virtuale” - disegnato in 3D col computer - della Mesopotamia ove la torre di Babele sorgeva, è: Vedova.    
   

 
altri video di Caritas Ticino >>

 
  Il pensiero economico
in Caritas in veritate
Isolario Think
     
 
  Il Vangelo in casa Babele: il Mistero
delle parole
Testamento
a Babbo vivo
     
 
  Cip: consulenza
pillole
Pillole di Psichiatria Lotta
all'indebitamento
       
   
  Io volevo chiedere La vita allo specchio  
   


  Caritas Insieme Rivista >>
 
   
 

Seguici su >>
 

Facebook

twitter

Youtube
 

pubblicità
 




CONTATTI e SUPPORTO TECNICO scriveteci@ newsletter@ pubblicità su Caritas Insieme richiedi i nostri video ad alta definizione
STAY CONNECTED Facebook Twitter