indietro

Elenco delle emissioni

avanti

 

Ricerca puntate per tema

link Home page di Caritas Ticino


 

Banner Caritas Insieme

Caritas Insieme TV del 21 - 22 gennaio 2012
Emissione N° 892
su TeleTicino e

online


Sabato: ore 17.55 e 0.15
repliche domenica ore 05.00, 13.00, 17.25 e 23.50

link alla pagina abbonamenti Giornale del Popolo

 

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac


Padre Clemente Vismara: un missionario beato

Lo scorso 26 giugno a Milano è stato beatificato padre Clemente Vismara, missionario del PIME (www.beatovismara.it) che per 65 anni ha testimoniato il Vangelo e portato le sue opere in Birmania, l'attuale Myanmar. È il primo passo verso la santità si può leggere nel numero speciale di Mondo & Missione (www.missionline.org) a lui dedicato. Un uomo straordinario nelle cose comuni lo definisce padre Piero Gheddo il postulatore della Causa di Canonizzazione intervistato da Marco Fantoni, per farci meglio conoscere questa figura di uomo e sacerdote che nell'agosto del 1923 partì per l'Asia. La sua avventura missionaria iniziò a Monglin, dove rimase per 32 anni. Lì vide nascere una chiesa, un orfanotrofio maschile e femminile, una scuola, un ospedale, un convento per le suore, decine di villaggi sparsi sui monti.

Share

foto

guarda il video

 

Windows
scarica per Windows

Macintosh
scarica per Mac

Testamento a babbo vivo
di Giacomo B. Contri
Articolo 6

Jacques Lacan

Terza parte del “Testamento a babbo vivo” di Giacomo B. Contri, lo psicoanalista milanese autore della serie video Think, che in occasione dei suoi settant’anni ha voluto realizzare la sua Opera Omnia multimediale con 4 DVD, prodotta da Caritas Ticino e venduta su www.catishop.ch. Il Testamento sottotitolato in inglese, è disponibile su youtube in 8 parti o in versione integrale. Il terzo capitolo presentato in in questa puntata di Caritas Insieme, ha il titolo “Pensiero”. Giacomo Contri con lo stile ironico e un po’ dissacrante che lo caratterizza, affronta le questioni fondamentali della finitezza e della morte, scherzando sulla “noia di Dio di fronte a tutta questa eternità”, con graffiante realismo.

Share

foto

guarda il video

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac

"BABELE il Mistero delle parole"

"Babele il mistero delle parole" è la rubrica che sostituisce in televisione il "Vangelo in casa", che resta a disposizione online per chi lo voglia consultare. (Vedi sotto)
Babele è la mitica torre, in realtà un tempio, che nella Bibbia rappresenta il gesto di superbia di un popolo arrogante che pretendeva di raggiungere il cielo, origine della confusione delle lingue del mondo, in cui le parole diventarono estranee, così che gli uomini smisero di comprendersi fra loro.
Al di là del mito, vi è una indicazione importante, che anche oggi ci riguarda, cioè la difficoltà di comprendere le parole che usiamo, specie se appartengono ad una cultura diversa.
Per questo nella rubrica "Babele, il mistero delle parole" don Giorgio Paximadi e Dante Balbo cercano di scavare sotto la superficie dei termini, per coglierne la straordinaria ricchezza o demolirne la banalizzazione.
La parola scelta dai commentatori, che ci parlano immersi nel paesaggio “virtuale” - disegnato in 3D col computer - della Mesopotamia ove la torre di Babele sorgeva, è: Tempo.

Share

guarda il video

 

Windows
scarica per Windows

Macintosh
scarica per Mac

 

 

Il Vangelo in casa
(Solo online su www.caritas-ticino.ch)

"Vangelo in casa" con l'esegeta Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo sulla barca virtuale che ondeggia sul lago di Tiberiade davanti a Cafarnao un'ambientazione virtuale costruita col computer che contestualizza ormai da anni questa rubrica di riflessione religiosa.

Share

Foto trasmissione 'Vangelo in casa'

 

Scarica i files video delle rubriche
di Caritas Insieme TV e Radio:


Download Trasmissioni

 

 

Nel caso aveste difficoltà nel vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni cliccando qui: http://forum.caritas-ticino.ch/viewtopic.php?t=173 se riscontrate problemi contattateci:

cati@caritas-ticino.ch