indietro

Elenco delle emissioni

avanti

 

Ricerca puntate per tema

link Home page di Caritas Ticino


 

Banner Caritas Insieme

Caritas Insieme TV del 17 - 18 dicembre 2011
Emissione N° 887
su TeleTicino e

online


Sabato: 18.00
Repliche sabato: 0.50
Repliche domenica: 13.00, 17.30 e 0.40

link alla pagina abbonamenti Giornale del Popolo

foto

 

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac

La speranza oltre la paura

Una famiglia (foto) è protagonista della puntata di Caritas Insieme TV, testimone di un prodigio di solidarietà e di coraggio, alle prese con un figlio, nato per l'ostinazione dei suoi genitori, quando le condizioni del feto consigliavano una interruzione di gravidanza. Non si vanta affatto Katia, la mamma del piccolo Daniele, che ora ha otto mesi e sgambetta tra le sue braccia, perché non si è trattato per lei e Mirko, suo marito, di fare una scelta ideologica, ma di accogliere una vita, con nel cuore l'angoscia, perché ogni giorno poteva essere loro strappata.
La fede non toglie la paura, permette di sopportarla, con la speranza in un destino buono per ciascuno di noi, ma soprattutto la solidarietà di tanti che sono stati loro accanto durante la gravidanza e dopo, quando Daniele è rimasto per un mese e mezzo appeso ad un filo, anzi, ad un tubo che lo faceva respirare.
Ci rivelano che hanno scoperto la Chiesa, fatta di tante persone, che li hanno sostenuti, hanno pregato per loro e con loro, si sono rese disponibili, quando avevano bisogno. Una Chiesa che supera i confini dell'istituzione, si allarga a tutti gli uomini e donne di buona volontà, che li hanno guardati con stupore, affetto ed simpatia.
Circondati dalla quotidianità di una famiglia solidale, con Davide il loro primo figlio, e Cocco il loro cagnolino che difende la privacy dei padroni ringhiando alle telecamere, Mirko e Katia sono genitori, nostri vicini di casa, toccati da un evento che per Grazia è divenuto fonte di gratitudine, testimoni che il dolore se condiviso è, forse, un poco più leggero.

Share
foto

guarda il video

 

Windows
scarica per Windows

Macintosh
scarica per Mac

Testamento a babbo vivo
di Giacomo B. Contri
Articolo 2
Operaio

Seconda parte del “Testamento a babbo vivo” di Giacomo B. Contri, lo psicoanalista milanese autore della serie video Think, che in occasione dei suoi settant’anni ha voluto realizzare la sua Opera Omnia multimediale con 4 DVD, prodotta da Caritas Ticino e venduta su www.catishop.ch. Il Testamento sottotitolato in inglese, è disponibile su youtube in 8 parti o in versione integrale. Il secondo capitolo presentato in in questa puntata di Caritas Insieme, ha il titolo “Operaio”. Giacomo Contri con lo stile ironico e un po’ dissacrante che lo caratterizza, affronta le questioni fondamentali della finitezza e della morte, scherzando sulla “noia di Dio di fronte a tutta questa eternità”, con graffiante realismo.


Share

foto

guarda il video

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac

"BABELE il Mistero delle parole"

"Babele il mistero delle parole" è la rubrica che sostituisce in televisione il "Vangelo in casa", che resta a disposizione online per chi lo voglia consultare. (Vedi sotto)
Babele è la mitica torre, in realtà un tempio, che nella Bibbia rappresenta il gesto di superbia di un popolo arrogante che pretendeva di raggiungere il cielo, origine della confusione delle lingue del mondo, in cui le parole diventarono estranee, così che gli uomini smisero di comprendersi fra loro.
Al di là del mito, vi è una indicazione importante, che anche oggi ci riguarda, cioè la difficoltà di comprendere le parole che usiamo, specie se appartengono ad una cultura diversa.
Per questo nella rubrica "Babele, il mistero delle parole" don Giorgio Paximadi e Dante Balbo cercano di scavare sotto la superficie dei termini, per coglierne la straordinaria ricchezza o demolirne la banalizzazione.
La parola scelta dai commentatori, che ci parlano immersi nel paesaggio “virtuale” - disegnato in 3D col computer - della Mesopotamia ove la torre di Babele sorgeva, è: casa.

Share

guarda il video

 

Windows
scarica per Windows

Macintosh
scarica per Mac

 

 

Il Vangelo in casa
(Solo online su www.caritas-ticino.ch)

"Vangelo in casa" con l'esegeta Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo sulla barca virtuale che ondeggia sul lago di Tiberiade davanti a Cafarnao un'ambientazione virtuale costruita col computer che contestualizza ormai da anni questa rubrica di riflessione religiosa.

Share  

Foto trasmissione 'Vangelo in casa'

 

Scarica i files video delle rubriche
di Caritas Insieme TV e Radio:


Download Trasmissioni

 

 

Nel caso aveste difficoltà nel vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni cliccando qui: http://forum.caritas-ticino.ch/viewtopic.php?t=173 se riscontrate problemi contattateci:

cati@caritas-ticino.ch