indietro

Elenco delle emissioni

avanti

 

Ricerca puntate per tema

link Home page di Caritas Ticino


 

Foto Caritas Insieme TV

Caritas Insieme TV del 17 - 18 settembre 2011
Emissione N° 874
su TeleTicino e

online


Sabato: 18.00
Repliche sabato: 0.50
Repliche domenica: 13.00, 17.30 e 0.40

link alla pagina abbonamenti Giornale del Popolo

guarda il video

 

Windows
scarica la trasmissione della settimana per Windows

Macintosh
scarica la trasmissione della settimana per Mac

 


La sfida educativa: nuova proposta per la scuola

Svolta storica per l'educazione religiosa nelle scuole ticinesi, con la Guida programmatica per gli insegnanti, prodotta dalla Diocesi. Ne parla a Caritas Insieme TV don Rolando Leo, responsabile dell'Ufficio per l'insegnamento religioso scolastico con una introduzione di Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto e Norcia, per anni in contatto con il mondo giovanile a causa delle sue responsabilitÓ ecclesiali.
Era necessario aggiornare il metodo e i contenuti dell'insegnamento della religione nelle scuole, soprattutto in riferimento alle classi elementari, sia perché i tempi sono mutati, sia perché le conoscenze pedagogiche oggi sono diverse: i bambini non crescono più in un tessuto cristiano, mentre la conoscenza non può più essere fornita come insieme di nozioni, ma partendo dall'esperienza del bambino.
A supporto delle riflessioni di don Rolando Leo, la testimonianza di Mariella Nobile un'insegnante che da 40 anni è sul campo e che ha seguito la trasformazione delle generazioni e dell'insegnamento. La Guida programmatica per l'insegnante Ŕ consultabile sul sito ddell'Ufficio Insegnamento Religioso Scolastico www.uirs.ch.
Restando in tema educativo, il servizio si conlcude con la testimonianza di due partecipanti alla recente giornata Mondiale della Giovent¨ a Madrid, Ester Balbo e Stefania Perruccio, una straordinaria occasione formativa per milioni di giovani.


Share

 

guarda il video

 

Windows
scarica Caritas in veritate per Windows

Macintosh
scarica Caritas in veritate per Mac

Il pensiero economico in
CARITAS IN VERITATE
"Il Creato è una meraviglia"
XCII puntata

La rubrica Il pensiero economico in Caritas In Veritate in cui diversi esponenti del mondo culturale, locale e internazionale, ci aiuteranno a comprenderne la vastità e l'impatto sulla vita concreta di molti uomini. Di questa enciclica Caritas Insieme metterà in luce soprattutto l'impatto sul pensiero economico e le novità che l'approccio del magistero apportano alla struttura stessa della concezione economica globale e dei singoli stati. Questa settimana con Gianmaria Martini.

Share

Altre puntate di "Il pensiero economico in CARITAS IN VERITATE"

 

.Foto Martignoni

guarda il video

 

Windows
scarica Isolario per Windows

 

Macintosh
scarica Isolario per Mac

 

ISOLARIO: 22a puntata
mappe di isole e arcipelaghi visibili e invisibili

Isolario: luoghi e rifugi, 22a puntata:
Felicità o eccitazione?

Continuano le escursioni virtuali nell'arcipelago delle domande di senso con la ventiduesima puntata della rubrica Isolario, in cui, con pacata saggezza, Graziano Martignoni ci conduce da timoniere esperto nella seconda sosta dell'Isola Ovest, per riflettere sul tema dell'esodo, molto di più di un problema di migrazione.

Share

Per ulteriori approfondimenti: Isolario, un angolo di pensieri di Dante Balbo e Roby Noris (CAINS Rivista 03 anno 2006)



1a puntata dell'Isolario
2a puntata dell'Isolario
3a puntata dell'Isolario
4a puntata dell'Isolario
5a puntata dell'Isolario
6a puntata dell'Isolario
7a puntata dell'Isolario
8a puntata dell'Isolario
9a puntata dell'Isolario
10a puntata dell'Isolario
11a puntata dell'Isolario
12a puntata dell'Isolario
13a puntata dell'Isolario
14a puntata dell'Isolario
15a puntata dell'Isolario
16a puntata dell'Isolario
18a puntata dell'Isolario
19a puntata dell'Isolario
20a puntata dell'Isolario
21a puntata dell'Isolario
foto

guarda il video

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac

"BABELE il Mistero delle parole"

"Babele il mistero delle parole" è la rubrica che sostituisce in televisione il "Vangelo in casa", che resta a disposizione online per chi lo voglia consultare. (Vedi sotto)
Babele è la mitica torre, in realtà un tempio, che nella Bibbia rappresenta il gesto di superbia di un popolo arrogante che pretendeva di raggiungere il cielo, origine della confusione delle lingue del mondo, in cui le parole diventarono estranee, così che gli uomini smisero di comprendersi fra loro.
Al di là del mito, vi è una indicazione importante, che anche oggi ci riguarda, cioè la difficoltà di comprendere le parole che usiamo, specie se appartengono ad una cultura diversa.
Per questo nella rubrica "Babele, il mistero delle parole" don Giorgio Paximadi e Dante Balbo cercano di scavare sotto la superficie dei termini, per coglierne la straordinaria ricchezza o demolirne la banalizzazione.
La parola scelta dai commentatori, che ci parlano immersi nel paesaggio “virtuale” - disegnato in 3D col computer - della Mesopotamia ove la torre di Babele sorgeva, è: morte.

Share

guarda il video

 

Windows
scarica il vangelo della settimana per Windows

Macintosh
scarica il vangelo della settimana per Mac

 

 

Il Vangelo in casa
(Solo online su www.caritas-ticino.ch)

"Vangelo in casa" con l'esegeta Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo sulla barca virtuale che ondeggia sul lago di Tiberiade davanti a Cafarnao un'ambientazione virtuale costruita col computer che contestualizza ormai da anni questa rubrica di riflessione religiosa.

Share

Foto trasmissione 'Vangelo in casa'

 

Scarica i files video delle rubriche
di Caritas Insieme TV e Radio:


Download Trasmissioni

 

 

Nel caso aveste difficoltà nel vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni cliccando qui: http://forum.caritas-ticino.ch/viewtopic.php?t=173 se riscontrate problemi contattateci:

cati@caritas-ticino.ch