Elenco delle emissioni

Repliche domenica: 13.00, 17.30 e 0.00

link alla pagina abbonamenti Giornale del Popolo

Windows
scarica lo speciale della settimana per Windows

Macintosh
scarica lo speciale della settimana per Mac

Speciale Avvento 2009 Economia di comunione:
dal movimento dei Focolari un’impresa più umana,
un’economia più sana

La seconda puntata che sostituisce il Vangelo in Casa in tempo di Avvento è dedicata ancora una volta all’impresa che vive in sintonia con il pensiero dell’Enciclica Caritas in Veritate, anche se nata prima. Si tratta dell’economia di comunione, un fenomeno che coinvolgeva nel 2007, data dell’ultimo censimento, più di 750 imprese, sparse in tutto il mondo, disposte a lottare con il loro lavoro, per lo sviluppo economico, ma nella solidarietà e nella comunione appunto, in cui il profitto è non solo economico ma globale, culturale, umano, spirituale. Presenta la realtà di "Economia di Comunione" Luca Crivelli, economista, affiancato da Fabio Janner, ingegnere civile, che con la sua piccola impresa aderisce a questo progetto, insieme ad altri imprenditori ticinesi e Svizzeri. Luca Crivelli e il suo interlocutore Dante Balbo sono con i piedi sull’enciclica, ad indicare che è essa il sentiero che guida verso un altro modo di pensare all’economia, se vogliamo coinvolgere il mondo intero, rappresentato dal globo che gira alle loro spalle.

Foto Prof. Alberto Gandolla

Windows
scarica lo studio della settimana per Windows

Macintosh
scarica lo studio della settimana per Mac

OCST: 90 anni di sindacato cristiano sociale

Era il 1919 quando, sulla spinta dell’enciclica di papa Leone XIII Rerum Novarum, pubblicata nel 1891 e come sviluppo delle Leghe Operaie Cattoliche, nasce l’Organizzazione Cristiano Sociale Ticinese. Per ripercorrere la sua storia, Marco Fantoni ospita in studio il professor Alberto Gandolla, insegnante di storia e geografia e curatore dell’archivio storico dell’OCST. Con lui si percorre brevemente la storia del sindacato cristiano-sociale alternandola a quella storico-socio-economica del Canton Ticino. Dalla fondazione si passa agli strascichi della Prima guerra mondiale, alla nomina della figura fondamentale dell’OCST don Luigi Del Pietro e dell’impronta da lui lasciata, non solo nel mondo sindacale ma anche in quello ecclesiale e politico. Il professor Gandolla ripercorre in seguito le tappe del sindacato con il confronto con la Camera del Lavoro, gli aspetti di politica cantonale rispetto al ruolo dell’Organizzazione, gli anni della Seconda guerra mondiale, il boom economico degli anni ’50 e la conseguente crisi degli anni ’70, fino ad arrivare ai tempi recenti della globalizzazione e al cambiamento nel modo di affrontare i problemi del mondo del lavoro da parte del sindacato. Questo percorso storico è accompagnato dagli interventi dell’attuale Segretario cantonale Meinrado Robbiani.

Foto Logo

Foto Giulia Paola Di Niocola

scarica Caritas in veritate per Windows

scarica Caritas in veritate per Mac

Il pensiero economico in
Caritas in veritate
XIV Economia e relazione umana

La rubrica Il pensiero economico in Caritas In Veritate in cui diversi esponenti del mondo culturale, locale e internazionale, ci aiuteranno a comprenderne la vastità e l'impatto sulla vita concreta di molti uomini. Di questa enciclica Caritas Insieme metterà in luce soprattutto l'impatto sul pensiero economico e le novità che l'approccio del magistero apportano alla struttura stessa della concezione economica globale e dei singoli stati. Questa settimana Giulia Paola Di Nicola.

Altre puntate di Caritas in veritate

Scarica i files video delle rubriche
di Caritas Insieme TV e Radio:

Download Trasmissioni

Nel caso aveste difficoltà nel vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni cliccando qui: http://forum.caritas-ticino.ch/viewtopic.php?t=173 se riscontrate problemi contattateci:

cati@caritas-ticino.ch