Elenco delle emissioni

foto Luigi Bobba

scarica la trasmissione della settimana per Windows

scarica la trasmissione della settimana per Mac

I cattolici in politica, una bella risorsa

Le recenti prese di posizione del Santo Padre e il dibattito che ne è seguito, sul rapporto fra cattolici e politica, hanno stimolato Caritas Insieme ad occuparsi del tema, andando in trasferta fino a Cigliano, un paese della provincia italiana di Vercelli, per intervistare Luigi Bobba, oggi parlamentare, attivo nell’associazionismo cattolico di impegno sociale, già dagli anni settanta, presidente delle Acli, dal 1998 al 2006. In questa puntata accanto a lui trovano posto un altro esponente della politica italiana, Luca Marconi, figlio di un altro movimento ecclesiale, apparentemente meno rapportato alla dimensione politica, il Rinnovamento nello Spirito Santo. Con entrambi si affrontano temi caldi come il rapporto fra coerenza politica ed etica, rapporto fra politici e intellettuali in un contesto secolarizzato, possibilità di incidenza dei cattolici se pure oggi sparsi fra i diversi schieramenti partitici, senza un partito che li rappresenti, come nella seconda metà del secolo scorso. A tradurre nella nostra realtà locale queste stesse tematiche, affrontate dai colleghi italiani in senso necessariamente più generale, è Fulvio Pezzati, politico e cattolico di casa nostra. In questa puntata di Caritas Insieme TV, che sarà ripresa ampiamente nel dossier “Cattolici e politica” sulla rivista Caritas Insieme, di prossima uscita, emerge evidente che l’impegno dei cattolici in politica è una risorsa per la società intera, lungi dal costituire una nuova barricata contro l’ipotetico progresso, anzi, strumento di cooperazione per costruire una società più umana e solidale, attenta a non sottovalutare le sfide che oggi più che mai riguardano la stessa permanenza dello statuto di umanità e di società, con questioni come quelle bioetiche o di difesa della famiglia e della sua promozione come cellula vitale e indispensabile del tessuto sociale.

Articoli e Dossier pubblicati su Caritas Insieme Rivista:
Il posto dei cattolici

Logo di Caritas Insime

scarica la trasmissione della settimana per Windows

scarica la trasmissione della settimana per Mac

Intervista integrale a Luca Marconi

Windows
scarica il vangelo della settimana per Windows

Macintosh
scarica il vangelo della settimana per Mac

Vangelo in casa

In apertura la consueta rubrica il Vangelo in casa con l'esegeta Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo sulla barca virtuale che ondeggia sul lago di Tiberiade davanti a Cafarnao un'ambientazione virtuale costruita col computer che contestualizza ormai da anni questa rubrica di riflessione religiosa.

Foto trasmissione 'Vangelo in casa'

Scarica i files video delle rubriche
di Caritas Insieme TV e Radio:

Download Trasmissioni

Nel caso aveste difficoltà nel vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni cliccando qui: http://forum.caritas-ticino.ch/viewtopic.php?t=173 se riscontrate problemi contattateci:

cati@caritas-ticino.ch