07 - 08 ottobre 2006
Emissione N° 616


Elenco delle emissioni

RICERCA PUNTATE PER TEMA


Guarda i files video di questa puntata

guarda il video (qualità alta)
"Il Vangelo in casa"
Windows


Macintosh


guarda il video (qualità PC)
"Chiesa fra dialogo e libertà"
Windows


Macintosh

guarda il video (qualità alta)
"Chiesa fra dialogo e libertà"
Windows



Scarica i files video delle rubriche di Caritas
Insieme TV e Radio:


Per vedere questi files video bisogna:
1°) scomprimere il file (zip)
2°) avere installato il programma Divx sul proprio PC.

Se non avete questo programma potete scaricarlo gratuitamente:

Scarica il programma per PC
DivX511Bundle.exe

Scarica il programma per Mac
DivX511Installer.sit


Nel caso aveste difficoltà nello scaricare e/o vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni per neofiti cliccando qui:

http://forum.caritas-ticino.ch/viewtopic.php?t=173

se riscontrate problemi contattateci:
cati@caritas-ticino.ch

Caritas Insieme TV

Sabato:
17.55
Repliche sabato: 00.00
Repliche domenica: 12.55, 17.55 e 23.55
Su TeleTicino

Chiesa, fra dialogo e libertà

Il Vangelo in Casa

In apertura la consueta rubrica il Vangelo in casa con l'esegeta Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo sulla barca virtuale che ondeggia sul lago di Tiberiade davanti a Cafarnao un'ambientazione virtuale costruita col computer che contestualizza ormai da anni questa rubrica di riflessione religiosa.

Chiesa, fra dialogo e libertà

Nei primi giorni del mese di settembre la Conferenza episcopale Svizzera è stata ospite di un albergo ticinese, per tenere i suoi lavori.
Caritas Insieme ne ha approfittato per intervistare il suo presidente uscente Mons. Amedeo Graab, su alcuni elementi della "politica" della Chiesa Svizzera.
Temi come il rapporto fra fede e cultura, nella complessità della Svizzera quadrilingue, la relazione con i nuovi movimenti emergenti nel panorama delle aggregazioni ecclesiali, il rapporto fra fede e impegno politico propriamente detto, alla luce degli stimoli dell'enciclica di Benedetto XVI, sono stati affrontati con il presule Ordinario di Coira.
Accanto alle sue dichiarazioni, l'opinione di uno storico fresco di studi, Andrea Cavallini, che si è formato a Berna e che ha vissuto in prima persona gli sforzi di unità compiuti soprattutto in ambito giovanile. In studio invece, una vecchia conoscenza di Caritas Insieme Luca Brunoni, storico anch'egli, docente, membro ex responsabile della Pastorale giovanile diocesana, con il quale si è cercato di capire come tutto questo influisca su una diocesi relativamente giovane come quella di Lugano.