19 - 20 giugno 2004
Emissione N° 496

Elenco delle emissioni

Scarica i files video di questa puntata

"IL VANGELO IN CASA"
(tempo stimato con ADSL 5/10 minuti)

Scarica i files video delle rubriche di Caritas
Insieme TV e Radio:


Per vedere questi files video bisogna:
1°) scomprimere il file (zip)
2°) avere installato il programma Divx sul proprio PC.

Se non avete questo programma potete scaricarlo gratuitamente:

Scarica il programma per PC
DivX511Bundle.exe

Scarica il programma per Mac
DivX511Bundle.exe

se riscontrate problemi contattateci:
cati@caritas-ticino.ch

Caritas Insieme TV

Sabato: 18.00

Repliche sabato: 0.50

Repliche domenica: 13.00, 18.00 e 23.30
Su TeleTicino

Il vangelo in casa

Caritas Insieme nella sua versione estiva con IL VANGELO IN CASA, riflessioni sul vangelo domenicale, da una barca che ondeggia davanti a Cafarnao sul lago di Tiberiade, lo sfondo virtuale animato in 3D, con l'esegeta don Giorgio Paximadi e Dante Balbo.

Ci sono momenti in cui bisogna fare i conti con la verità, con quello che abbiamo dentro, quando le persone si guardano negli occhi e sanno che da ciò che si diranno o non diranno dipende la loro vita.
Quello del vangelo di questa domenica è uno di quei momenti.
Gesù è in disparte con i suoi apostoli, in una regione nelle cui grotte si compivano antichi riti.
Qui il maestro inizia quasi per caso un sondaggio, come se fossero un gruppo di pubblicitari e volessero verificare l’esito di una campagna: “La gente chi dice che io sia?”
Tutti a sbracciarsi in risposte svagate, fantasiose, tutte nella direzione di una ricomparsa celebre, Elia, Geremia, un altro dei profeti, forse Giovanni il Battista che si è riappiccicato la testa mozzata da poco, ma Gesù taglia corto e va al nocciolo della questione:
“E voi, chi dite che io sia?”.
Allora cade il silenzio, uno di quei silenzi che rimbombano rotolando per gli anfratti, con un peso da togliere il fiato.
E dal rombo cupo delle montagne silenziose emerge la riposta, da Simone figlio di Giovanni, il pescatore irruente, generoso fino alla goffaggine: “Tu sei il Cristo, il Santo di dio.”.
A volte è la statura stessa di chi parla con noi a farci dare risposte che nemmeno noi abbiamo capito, ma che sentiamo essere profonde, essenziali, di quelle che trasformano la vita.
Nel mistero di questa risposta entreremo, in punta di piedi, con don Giorgio Paximadi, a Caritas Insieme Tv il 19 e 20 giugno, sulle onde di TeleTicino.