su TeleTicino
sabato 1 marzo 2014 ore 18.00
e domenica 2 marzo 2014 ore 10.00

ELENCO EMISSIONI
VIDEO on line
precedente
Puntata N° 1002
successiva
 


  QUESTA SETTIMANA: "IL PENSIERO DI CARITAS TICINO È ONLINE" 1a: PENSIERO ECONOMICO VS FILANTROPIA VIDEO e RUBRICHE di questa settimana

La nuova rubrica video, IL PENSIERO DI CARITAS TICINO È ONLINE, scava nei 20 anni di produzione video, disponibili online, che raccontano il pensiero di Caritas Ticino. La prima puntata, PENSIERO ECONOMICO VS FILANTROPIA, è dedicata all'opposizione fra pensiero economico, produttività e imprenditorialità come mezzi per uscire dalla povertà e dalla logica assistenzialista, contro l'idea tradizionale filantropica diffusa maggioritariamente nel mondo sociale e caritativo. Dante Balbo e Roby Noris ricuciono fra loro gli interventi dall'archivio di 1000 video di Padre Mauro Lepori, Muhammad Yunus, Stefano Zamagni e Luigino Bruni, ricordando il vescovo Eugenio Corecco.
Perché una logica imprenditoriale, produttiva, e non filantropica, anima un ente socio-caritativo come Caritas Ticino? Perché il bisogno non deve essere il punto di riferimento dell'azione sociale e non deve definire una persona, ma le sue risorse; perché l'anima del lavoro sociale di Caritas Ticino deve essere la passione per un progetto e non semplicemente il rispetto del mansionario e i doveri contrattuali a cui ogni operatore deve ovviamente riferirsi. Questo perché la dimensione della gratuità (che non centra con gratis) nell'esperienza professionale o di volontariato di Caritas Ticino, può e deve diventare una opportunità paradigmatica, o persino profetica, per un modello di società solidale dove tutti idealmente sono volontari e/o professionisti nella realizzazione del concetto di bene comune, sentito come priorità assoluta realizzabile secondo un pensiero economico sano.

Share

C.I.P consulenza in Pillole

Babele, le parole della fede

L'assistenza, come e quando chiederla, nella rubrica C.I.P. (consulenza in Pillole). La rubrica orienta nel ginepraio della socialità e in pochi minuti offre informazioni e consigli, per attingere alle molte risorse che possono aiutare chi é in difficoltà. "BABELE le parole della fede" perchè quest'anno è l'anno della fede. Con don Giorgio Paximadi e Dante Balbo che cercano di raccontarci attraverso delle domande, il compendio del Catechismo della Chiesa cattolica per coglierne la straordinaria ricchezza. Ambientazione virtuale. La domanda di questa settimana è:
Cos'è la vita eterna?
 

 
altri video di Caritas Ticino >>

 
  Il pensiero economico
in Caritas in veritate
Isolario Think
     
 
  Il Vangelo in casa Babele: il Mistero
delle parole
Testamento
a Babbo vivo
     
 
  Cip: consulenza
pillole
Pillole di Psichiatria Lotta
all'indebitamento
       
 
  Io volevo chiedere La vita allo specchio

Attorno alla clinica
della precarietà

   


  Caritas Ticino Rivista >>
 
   
 

Seguici su >>
 

Facebook

twitter

Youtube
 

pubblicità
 




CONTATTI e SUPPORTO TECNICO scriveteci@ newsletter@ pubblicità su Caritas Insieme richiedi i nostri video ad alta definizione
STAY CONNECTED Facebook Twitter