SWISSAID: 50 anni all'autoaiuto
Il Palais du Monde a Lugano

SWISSAID è conosciuta come una fondazione umanitaria che promuove progetti organìzzati localmente nei paesi in via di sviluppo. In Svizzera SWISSAID svolge anche un lavoro attinente alle politiche di sviluppo dando grande importanza all'attività di informazione. Finora la realizzazione di alcuni progetti in Svizzera, rappresentavano un'eccezione. Con il Palais du Monde (ma anche con il progetto illuminare I'Aare) SWISSAID cerca di collegare direttamente il progetto e l'attività d'informazione ai programmi di formazione e lavoro. E dal 1948. quando l'Aiuto svizzero all'Europa era un'organizzazione di supporto per altri enti umanitari, quali: Caritas Svizzera, ACES HEKS, Soccorso Operaio Svizzero, Croce Rossa Svizzera, l'Associazione svizzera d'assistenza ebraica ed altre piccole organizzazioni. Qui si raccoglievano fondi presso la popolazione e la Confederazione da devolvere ai vari enti umanitari operanti a favore delle vittime e dei profughi della seconda guerra mondiale. In seguito ha sviluppato i propri, progetti, come nel 1952 quando riuscì a far emigrare in Brasile circa 2500 persone di origine tedesca, persone provenienti da un campo di accoglienza in Austria, dopo essere stati cacciati dalla Svevia centrale, dove vivevano. Negli anni sono poi state diverse le iniziative e nel 1968 il nuovo nome di SWISSAID, in quanto il precedente dava adito a malintesi linguistici. SWISSAID, visto che l'aiuto alle popolazione distrutte dalla guerra era ormai concluso, si dedicò maggiormente ai progetti attinenti alla collaborazione per lo sviluppo. Nel 1983 venne istituzionalizzata l'attuale Fondazione SWISSAID, che da semplice organizzazione diventa appunto fondazione con lo scopertine/copo di rafforzare il senso di solidarietà della popolazione svizzera nei confronti dei più svantaggiati del nostro pianeta. Ed è appunto in occasione del suo cinquantesimo anniversario che SWISSAID ha organizzato il Palais du Monde, concepito come un tendone colorato a forma di spirale che è in tournée da maggio a ottobre 1998 in 18 città svizzere. Il Palais du Monde, offre ai visitatori e visitatrici un programma vario e multiforme. Invita a guardare, giocare, meravigliarsi e pensare insieme. Tema delle mostre nel Palais du Monde è la presentazione di SWISSAID, della sua attività mondiale di cooperazione allo sviluppo e nell'ambito delle stessi, si offrirà l'opportunità di conoscere altre culture. Il programma culturale, sarà completato ed integrato da organizzazioni culturali ed artistiche presenti di volta in volta nelle città interessate alla tournée. Sarà a Lugano dal 1.10. al 4.10.1998 al Campo Marzio.