Tante gocce fanno un mare


Durante la mia vita ho avuto la fortuna di lavorare in diversi posti e con tanti bravi specialisti, in diversi campi della medicina. Inoltre ho ricevuto, in una comunità religiosa, quotidianamente, un'educazione profondamente cristiana. Questa è un'esperienza che non posso tenere per me. Quando ho saputo dell'attività di Caritas mi è sembrato giusto offrire il mio contributo e ho aderito alla proposta di volontariato presso l'ambulatorio. Esso si trova accanto alla chiesa S. Rocco, è un luogo dove arriva tanta gente, con bisogni diversi. C'è chi non ha il tempo di aspettare troppo a lungo in uno studio medico per una medicazione, un'iniezione o un controllo della pressione. Chi ha bisogno di un consiglio ma non se la sente di disturbare il dottore, in questi casi Il nostro compito consiste nell'aiutare la persona a rivolgersi al medico, o rassicurarla. Alcune persone non si alimentano in modo corretto, o non si muovono nel modo giusto, o respirano male, altri si esauriscono facendo troppo.
Non basta un'iniezione di Vitamina B per sostenere il sistema nervoso, è importante aiutare queste persone, anche solo attraverso l'ascolto, a ritrovare il loro posto nella vita e ad accettare i limiti e le debolezze che gli anni portano con sé.
Io lavoro in un istituto per ragazzi handicappati e il tempo libero è molto limitato, per cui poter andare all'Ambulatorio Caritas, mi permette di raggiungere tante persone. Ho poco da offrire, solo una mezza mattina alla settimana, ma dedico questo tempo con amore.

Suor Anna Rigoleth