anno XXIV
n.2 - giugno 2006

Download rivista completa (2.35 MB)

clicca sui titoli degli articoli per scaricarli interi in formato .pdf

ELENCO DI TUTTE LE EDIZIONI APPARSE FINORA

Caritas Insieme 600esima puntata
di Roby Noris

Va in onda, si fa per dire perché va via cavo e su internet, la 600esima puntata di Caritas Insieme. Accanto alla più contenuta e nuova esperienza televisiva di Caritas Ticino con Strada Regina di cui curiamo la realizzazione tecnica dei servizi esterni, di cui va in onda la 30esima puntata..

Al di là del bisogno c'è il volontariato
di Dante Balbo

"Noi spingiamo molto sul volontariato, considerandolo la punta di diamante se mantiene il suo carattere di provvisorietà e si inibisce di accettare di essere delega per gli altri. Volontariato che noi incoraggiamo e che ci sforziamo di formare, e che può comportare anche dei rischi. In questo momento di boom del volontariato ne constatiamo tutta la fragilità, tutti i rischi. In ogni caso, consideriamo che la tappa finale del lavoro che portiamo avanti non è di aumentare a proporzioni enormi il numero dei volontari, quanto piuttosto di far crescere l’intera comunità cristiana, perché considereremmo una sconfitta la parrocchia in cui ci fossero molti volontari la cui comunità è assente, perché ha delegato ai volontari l’occuparsi dei poveri."

Settimana del libro
di Dani Noris

Dal 13 al 20 marzo al Mercatino di Caritas Ticino a Giubiasco sotto la “mucca blu” una montagna di libri e alcune manifestazioni culturali in una insolita cornice

Microcredito, strumento per combattere la povertà
a cura di Marco Fantoni

Abbiamo preso lo spunto dal precedente articolo per approfondire un tema legato all’etica in economia; il microcredito. Il 2005 è stato dedicato dall’ONU a questo tema e diverse sono state le iniziative a più livelli. Anche nel Canton Ticino l’anno è stato sottolineato durante il mese di novembre con un dibattito organizzato da 9 club di servizio della Svizzera Italiana a cui ha partecipato, tra gli altri, anche il professor Daniele Fino.

Il lavoro precluso
di Marco Fantoni

Preoccupa, a giusta ragione, la disoccupazione giovanile. Fa altrettanto riflettere la persona quarantenne con esperienza che ad una domanda di lavoro si sente rispondere, quando la risposta arriva: “Lei è troppo vecchio, ci costa troppo!”.

ANGOLI D'ARTE

L'arte racconta il mistero della rinascita.
Il Battistero di Riva San Vitale
di Chiara Pirovano

Luogo dedicato alla celebrazione del sacramento del battesimo, il battistero nacque e si sviluppò seguendo program-maticamente la liturgia celebrativa cui doveva fare da apparato scenografico.

Testimoniare la speranza accanto ai malati
di Marco Fantoni

In una società organizzata come quella di Hong Kong, i malati che incontro sono emarginati perché non sono produttivi. Quando una malattia si protrae o addirittura è incurabile, non hanno più nessuna speranza e vedono davanti a loro solo la fine. Il mio è un messaggio di speranza.

L'acqua che non c'è
di Marco Fantoni

L’inviato speciale dell’ONU per le questioni umanitarie Kjell Magne Bondevik, durante una recente visita in Somalia ha affermato che quello che sta colpendo il Corno d’Africa è uno “tsunami silenzioso. L’interesse dell’opinione pubblica è basso rispetto a questa tragedia perché l’impatto della siccità è graduale, mentre quello del terribile tsunami in Asia del 24 dicembre 2004 è stato immediato e drammatico”

Pena di morte
a cura di Marco Fantoni

Uno Stato che si arroga il diritto di togliere la vita ai propri cittadini si comporta come la stessa persona che, di regola, ha ucciso un suo simile e per questo sconta una pena. A questo punto anche lo Stato dovrebbe essere condannato da un’autorità superiore.

DOSSIER FAMIGLIA

L'eroismo di quotidiana normalità
a cura di Dante Balbo

La costruzione di una famiglia è risposta ad una vocazione, ad un progetto di Dio, che senza la fede non può essere riconosciuto. Si tratta di apprezzare fino in fondo i doni che il Signore ci ha dato, partendo dalle cose più piccole.

copertine/coppie e disagio
di Dante Balbo

La permanenza dei giovani presso le famiglie con uno statuto di estrema libertà, ma scarsa responsabilità nella conduzione domestica che rimane a carico dei genitori, contribuisce a generare una notevole frustrazione quando queste responsabilità devono essere assunte in una relazione matrimoniale.

Quando i figli diventano una difficoltà
di Dante Balbo

Quando arriva un bambino in una famiglia, oltre alla possibile gioia se è atteso, sicuramente porta un gran scompiglio, ridisegna i rapporti fra i genitori, modifica e limita le loro abitudini, assorbe quasi tutto il loro tempo, li condiziona emotivamente, cambia il loro ruolo all’interno del tessuto sociale circostante, impone loro ritmi diversi, scelte in funzione delle sue esigenze, in una parola c’è e non può essere ignorato
.

Dolore e carità, verità e conoscenza
a cura di Dante Balbo

Gesù in altri termini spiega che nelle intenzioni originarie di Dio Creatore l’unione tra l’uomo e la donna deve essere stabile, per cui l’uomo non può separare ciò che Dio ha “congiogato”, cioè ha messo sotto lo stesso “giogo”. I coniugi infatti sono dei “congiogati”, posti dal Signore sotto il giogo del loro amore reciproco, che, pur con tutte le comprensibili difficoltà, è chiamato a riprodurre sacramentalmente l’amore di Cristo per la sua Chiesa.

SANTI DA Scopertine/copRIRE

Santa Zita di Lucca
di Patrizia Solari

Santa Zita rivelò fin da bambina un’inclinazione verso la misericordia. Emulando San Martino, patrono della città di Lucca, avrebbe donato a un povero il mantello prestatole dal padrone, incorrendo immediatamente nella sua ira; in altre circostanze i suoi “santi furti” sarebbero stati copertine/coperti dal prodigio, come nel caso dell’arca di fave interamente donata ai poveri e miracolosamente trovata ricolma, per risparmiare alla donna il risentimento padronale..