anno XXIII
n.1 - gennaio/marzo 2005

Download rivista completa (2.35 MB)

clicca sui titoli degli articoli per scaricarli interi in formato .pdf

ELENCO DI TUTTE LE EDIZIONI APPARSE FINORA

Ho incontrato un saggio, un maestro
di Roby Noris

Quando nella propria vita s’incontra almeno un saggio, un vero saggio, una di quelle persone che si possono guardare come uno staretz, come un maestro e come un padre, bisogna essere molto grati perché a pochi è data questa opportunità. Eugenio Corecco è il saggio che ho avuto la fortuna straordinaria di incontrare sul mio cammino.

Gratuità ed eccedenza della Carità
di Don Giuseppe Bentivoglio, presidente di Caritas Ticino

Con il Presidente di Caritas Ticino una rilettura del pensiero del Vescovo Corecco sulla Carità
espresso al convegno del 50mo di Caritas Ticino nel 1992: “Diocesi di Lugano e Carità: dalla storia uno sguardo al futuro”

Don Corecco, don Giussani un incontro una storia
di Roby Noris

A dieci anni dalla morte del Vescovo Eugenio muore un altro grande saggio del secolo passato proprio mentre stiamo preparando questa rivista: don Luigi Giussani fondatore di Comunione e Liberazione. Non possiamo non ricordare che l’incontro di queste due figure in una sintonia profonda ha scritto un pezzo di storia, la nostra storia.

Il messaggio di Corecco è la Carità
di Dante Balbo

La saggezza della Chiesa, maturata in secoli di cammino, ha bisogno di tempi lunghi, di ritmi pacati per essere metabolizzata, accolta, capita e giudicata. Che ne sarà di questa eredità antica ora che in poco più di un secolo si è passati dal cavallo alla posta elettronica? Queste erano le riflessioni che ci accompagnavano in auto durante il viaggio che ci avrebbe condotti ad Hauterive, dove padre Mauro Lepori ci aspettava per un’intervista, nella quale ricordare il Vescovo Eugenio, nel decimo anniversario della sua morte.

Collette? Solo per le catastrofi
di Roby Noris

La TV nazionale proporrà, fra breve, al pubblico elvetico degli incontri con organizzazioni e associazioni che si occupano di solidarietà; alla TSI si chiamerà “Insieme”. Ci si potrebbe rallegrare per questo spazio informativo sul media elettronico più potente, offerto alle ONG e alle organizzazioni socio-assistenziali, se non ché le trasmissioni avranno come oggetto e motivazione, non tanto l’approfondimento di tematiche sociali di attualità, ma piuttosto le collette annuali che queste organizzazioni propongono al pubblico.

Impresa civile per una responsabilità sociale
a cura di Dante Balbo

Incontro con l’economista Luca Crivelli a Caritas Insieme TV.

La banca Mondiale ci tende una mano
di Marco Fantoni

Tra economia e solidarietà il Progetto Hagar in Cambogia. L’esperienza di Piergiorgio Tami a Caritas Insieme TV.

Se non tornano i conti...
di Dani Noris

Le persone e le famiglie indebitate sono in costante aumento. Questo è ciò che dicono le statistiche ed è ciò che verifichiamo costantemente nel servizio sociale di Caritas Ticino. I motivi sono diversi ma il denominatore comune è simile: si spende di più di quanto ci si possa permettere. Fra le persone indebitate non ci sono solo le persone povere, tutt'altro, nel tunnel dei debiti finiscono anche coloro che guadagnano bene.

Frammenti di vita in uno scatto
di Dani Noris

Fotografie di momenti di lavoro e di vita quotidiana al Mercatino, il programma occupazionale di Caritas Ticino a Lugano - il PO - dove decine di disoccupati tentano ogni anno dal 1988 la sfida del reinserimento nel mondo del lavoro

Dalla banalizzazione della canapa alla banalizzazione della vita
di Giovanni Pellegri

Le conclusioni di un recente studio condotto da alcuni ricercatori olandesi dell’università di Maastricht conferma che la canapa ha la capacità di «accendere» le malattie mentali ereditarie. Dunque, chi fuma marijuana in giovane età, e ha in famiglia precedenti di problemi psichiatrici, ha probabilità quattro volte maggiori di avere, a sua volta, disturbi mentali una volta adulto.
Giovanni Pellegri ha intervistato Lorenzo Pezzoli, psicologo e direttore di Antenna Alice, per approfondire questa allarmante notizia.

Anticipo alimenti: oltre il danno la beffa
di Dante Balbo

Il14 dicembre scorso, la forbice dei tagli cantonali, così ben rappresentata su di un carro del carnevale di Bellinzona, si è abbattuta fra l’altro, su di un istituto apparentemente consolidato: l’anticipo alimenti. Si tratta di un provvedimento a favore delle donne, separate o divorziate, che godevano fino ad ora del sostegno dello Stato, quando il coniuge non forniva loro gli alimenti dovuti per i figli. Fino al 31 dicembre 2004 l’Ufficio Anticipo alimenti offriva alle donne un contributo fino a 700 franchi mensili, rivalendosi poi sull’ex coniuge, per recuperare i fondi emessi.

Occhi vivi per una chiesa giovane
di Dante Balbo

Il Vescovo Piergiacomo Grampa racconta la sua esperienza in Ciad a Caritas Insieme TV.

L'onda anomala delle adozioni
di Dante Balbo

L' aumento della sensibilità occidentale all’adozione, i sempre maggiori problemi di fertilità, la catastrofe che ha reso orfani migliaia di bambini, hanno rimesso prepotentemente sul tappeto mediatico il tema delle adozioni.

SANTI DA SCOPRIRE

Santa Dymphna
di Patrizia Solari

È leggendo un libro sull'Irlanda1, ambito sempre ricco di incontri, che mi sono imbattuta in santa Dinfna (o Dymphna).
(...) Il culto di questa santa del VII secolo è universale, ed essa è legata a una delle più difficili opere della medicina e insieme a una delle più toccanti espressioni della carità cristiana: la cura delle malattie mentali