Iniziativa viaggiare-conoscere in Cambogia con la FOSIT

Di Marco Fantoni

In collaborazione con l’Associazione ABBA (Associazione Bambini Bisognosi d’Asia), la FOSIT (Federazione delle ONG della Svizzera Italiana), organizza dal 27 ottobre all’11 novembre 2000 un viaggio per conoscere da vicino un paese lontano. Si tratta di una delle molte iniziative che la FOSIT propone per il 2000.
I l Paese scelto è la Cambogia, dove appunto è attiva l’ABBA attraverso l’opera dei coniugi Piergiorgio e Simonetta Tami.
Si vuole così proporre un nuovo modo di viaggiare, conoscendo da vicino un paese lontano.
Durante il viaggio, si visiterà la Cambogia percorrendo anche le strade solitamente evitate e sconosciute ai turisti, per vedere una realtà che non appare sulle guide dei viaggi-vacanza tradizionali. Sarà anche l’occasione di conoscere e toccare con mano il lavoro della famiglia Tami.
Lavoro iniziato nel 1993 in favore delle mamme e dei bambini della strada: il progetto AGAR, un programma di aiuto allo sviluppo globale, proiettato nel futuro.
In preparazione al viaggio, la FOSIT organizzerà pure due incontri preliminari, il primo per introdurre il tema del viaggiare con rispetto e della cooperazione allo sviluppo, mentre il secondo sarà improntato sulla conoscenza della realtà locale e dell’attività realizzata nel progetto AGAR. Un incontro di valutazione si terrà al rientro dal viaggio.
Il costo è di Fr. 3’500, chi fosse interessato può annunciarsi alla FOSIT, via Lucchini 8a, 6900 Lugano, tel. 924.92.70 fax 922.09.83, e-mail: fosit@freesurf.ch, dove si potranno ottenere maggiori informazioni di dettaglio.