In film: "Al Sigrid Undset Club" - Quattro storie di donne in un film realizzato da Caritas Ticino

disponibile in formato video DVD e VHS (su richiesta DV, DVCAM, ecc.) presso www.catishop.ch e presso Caritas Ticino in formato DiVX il film integrale è scaricabile da Download

[Scheda del film] - [Soggetto][Le storie][I quattro cortometraggi]]

Scheda del film

Regia:

Roby Noris

Durata:

Soggetto:

Ispirato a storie vere

Sceneggiatura:

Alice Noris e Tatiana Pellegri

Montaggio & musiche:

Roby Noris

Effetti speciali:

Laurent Panissier, Dies Irae e Memento Mori

Produzione:

Caritas Ticino

Finanziamento:

Ufficio Federale per l’Uguaglianza, Caritas Ticino

Cast:

Michela Bricout, Dani Noris, Tatiana Pellegri, Sara Zgraggen, Attori non professionisti

Cast tecnico e artistico completo

CH 2002-2004 – Video – Colore

Soggetto

“Il Sigrid Undset Club” è un locale gestito da alcune persone che hanno fatto i conti con la discriminazione. Nel Sigrid Undset Club vengono proposte performance musicali e artistiche e messo a disposizione del materiale informativo sulla legge federale sulla parità introdotta nel 1996 e ancora poco conosciuta. Quattro donne che vivono una situazione discriminatoria in ambito lavorativo, attraverso gli incontri al Sigrid Undset Club trovano le informazioni e il coraggio per combattere e risolvere i loro problemi …

Le storie

Eveline – architetta, madre di due bambini, separata dal marito si trasferisce in Ticino per ricostruirsi una nuova vita. La sua appartenenza al sesso femminile e ancor di più la sua maternità le fanno incontrare costantemente un rifiuto in ambito lavorativo. Decisa a dire basta si attiva presentando un’istanza all’autorità competente, riuscendo a ottenere soddisfazione.

Elena – segretaria in un garage, in continuo contatto con clientela e personale maschile deve sopportare insinuazioni che la umiliano. Il suo ragazzo vorrebbe aiutarla ma la mentalità dominante che tende a sdrammatizzare ha il sopravvento. Attraverso il Sigrid Undset Club e i colloqui con la moglie del capo officina, Elena prende coscienza dei suoi diritti e delle sue responsabilità e riesce a cambiare la situazione.

Eloisa – al momento in cui è prevista una promozione nell’assicurazione presso la quale lavora, la sua candidatura non viene presa in considerazione pur avendo le stesse competenze del collega uomo. Scopre che da anni vive una discriminazione nell’attribuzione dei compiti, incontra la consulente per la condizione femminile e può scegliere di ottenere garanzie di pari opportunità.

Emma – l’arrivo di un nuovo direttore dell’azienda coincide con l’inizio di pressioni e insidie che la portano dalla perdita della stima di sé e alla malattia. Attraverso un doloroso percorso Emma prende coscienza che è vittima di mobbing e decide di reagire. Si lancia in politica per denunciare ogni forma di sfruttamento e di discriminazione, raggiungendo un successo insperato.

I 4 cortometraggi

Il lungometraggio ha una seconda veste per uso didattico, quella di quattro cortometraggi in VHS che trattano i seguenti temi:

Eveline: RIFIUTO DI ASSUNZIONE (21')
Elena: MOLESTIE VERBALI A SFONDO SESSUALE (20')
Eloisa: ATTRIBUZIONE DEI COMPITI (21')
Emma: MOBBING (20')

Le quattro storie raccontate nel lungometraggio si articolano in un'azione combinata dove i personaggi si incontrano al "Sigrid Undset Club" e i loro percorsi si intrecciano, mentre nella versione montata in cortometraggi indipendenti le quattro tematiche sono presentate distinte.

I 4 cortometraggi in formato video in DVD e VHS (su richiesta DV, DVCAM, ecc.) sono disponibili presso www.catishop.ch e presso Caritas Ticino.