In DVD e VHS: "Al Sigrid Undset Club" - Quattro storie di donne in un film realizzato da Caritas Ticino

[Scheda del film] - [Soggetto] - [I quattro cortometraggi]]

1° Progetto: 1999-2000

1. Lunedì 22 marzo 1999, palco di Primexpo: “DONNA, RITORNO ALL'AVVENIRE”
Dibattito pubblico condotto da Carmen Fioriti e Dani Noris e andato in onda in uno speciale Caritas Insieme su Teleticino il 29 marzo 1999. (Cassetta VHS: durata 1h 30’)

2. Dal Sigrid Undset Club: 7 incontri televisivi per riflettere sulla parità professionale fra donna e uomo.
Nel Sigrid Undset Club, costruito nello studio di Caritas Insieme, si discute di donna e lavoro. Un pubblico eterogeneo, a partire dalla sua esperienza professionale e sollecitata da contributi filmati di esperti e testimoni, riflette sulla questione della condizione della donna lavoratrice.
La consulente per la condizione femminile del Canton Ticino, Marilena Fontane, in collegamento video, risponde alle domande e puntualizza le varie problematiche. Fanno da cornice musicale le canzoni sulla donna dell’ultimo CD di Marco Zappa.

1) Prima emissione 6-7 novembre 1999 – replica contributi 26-27 febbraio 2000
“IL QUADRO SOCIO ECONOMICO E LE PARI OPPORTUNITÀ” (Cassetta VHS: durata 34’)
Con la partecipazione di: Marilena Fontaine, Franca Cleis, Marco Lafranchi, Barbara Mapelli, Yvonne Pesenti, Klaus Schapfel, Perlita Schapfel, Sara Sesti e Marco Zappa.

2) Seconda emissione 13-14 novembre 1999 - replica 4-5 marzo 2000
“LA FORMAZIONE PROFESSIONALE” (Cassetta VHS: durata 25’)
Con la partecipazione di: Laura Banfi, Giorgio Comi, Marina Corradi, Marilena Fontaine, Giovanna Rossi, Sara Sesti, Fabio Trezzini e Marco Zappa.

3) Terza emissione 20 novembre 1999 – replica contributi 26-27 febbraio 2000
“LE MADRI LAVORATRICI” (Cassetta VHS: durata 31’)
Con la partecipazione di: Marina Corradi, Carlo Doveri, Marilena Fontaine, Anita Fry, Damiano Gandolla, Orietta Gandolla, Barbara Mapelli, Yvonne Pesenti, Sara Sesti, Fabio Trezzini e Marco Zappa

4) Quarta emissione 27 dicembre 1999 - replica 19-20 febbraio 2000
“LA DIVISIONE DEI COMPITI” (Cassetta VHS: durata 28’)
Con la partecipazione di: Carlo Doveri, Klaus Schapfel, Yvonne Pesenti, Meinrado Robbiani, Chiara Simoneschi Cortesi, Mara Valente e Marco Zappa.

5) Quinta emissione 4 dicembre 1999 – replica contributi 26-27 febbraio 2000
“LA DISCRIMINAZIONE SALARIALE” (Cassetta VHS: durata 26’)
Con la partecipazione di: Liliana Bezzola, Marilena Fontaine, Yvonne Pesenti, Meinrado Robbiani, Chiara Simoneschi Cortesi, Mara Valente e Marco Zappa

6) Sesta emissione 11 dicembre 1999 – replica contributi 26-27 febbraio 2000
“I FATTORI CONDIZIONANTI” (Cassetta VHS: durata 33’)
Con la partecipazione di: Letizia Bernasconi, Carlo Doveri, Marilena Fontaine, famiglia Gandolla, Marco Lafranchi, Marina Masoni, Mariapia Mora, Gioacchino Noris, Sara Sesti, Rita Spinelli, Fabio Trezzini, Mara Valente e Marco Zappa.

7) Settima emissione 18-19 dicembre 1999
“MARCO ZAPPA AL SIGRID UNDSET CLUB” (Cassetta VHS: durata 31’)
Con la partecipazione di: Marco Zappa

3. Servizi, consultori e associazioni per le donne in Ticino
Presentazione di servizi, consultori e associazioni che operano a favore della donna nel nostro cantone. La cassetta è formata da stralci di servizi che sono andati in onda interamente su Teleticino durante la finestra di Caritas Insieme secondo la seguente scaletta: (Cassetta VHS: durata 45’)

1) Consultorio Giuridico Donna e Lavoro, Associazione Dialogare-Incontri, Associazione Opera Prima, Consultorio May Day, Associazione famiglie monoparentali e ricostituite, Associazione famiglie diurne e Women’s Investmens Club. (Andati in onda il 12-13 febbraio 2000)

2) Consultorio delle donne. (Andati in onda il 25-26 marzo 2000)
3) Ufficio di conciliazione per la parità dei sessi. (Andati in onda il 8-9 aprile 2000)

4. Documentario “SULLE TRACCE DI SIGRID UNDSET”
Realizzazione di un documentario sulla vita della scrittrice norvegese, realizzato in Norvegia durante i giorni del Festival Sigrid Undset, in occasione del cinquantenario della morte. (Cassetta VHS: durata 35’)

5. Film KRISTIN LAVRASNDATTER
Lungometraggio realizzato da Liv Ullmann, tratto dal capolavoro della Undset, sottotitolato da Caritas Ticino e mandato in onda su Teleticino il giorno dell’anniversario della morte della scrittrice. (Questo film NON è disponibile in VHS)

2° Progetto: 2000-2001

6. Film "Al Sigrid Undset Club"
CH 2002-2004 - Video - Colore - 65'
Questo film è disponibile in DVD e VHS (DV, DVCAM). Disponibili versioni sottotitolate in francese e inglese presso www.catishop.ch e presso Caritas Ticino in formato DiVX il film integrale è scaricabile da Download

7. 4 cortometraggi video

Il lungometraggio ha una seconda veste per uso didattico, quella di quattro cortometraggi che trattano i seguenti temi:

Eveline: RIFIUTO DI ASSUNZIONE (21')
Elena: MOLESTIE VERBALI A SFONDO SESSUALE (20')
Eloisa: ATTRIBUZIONE DEI COMPITI (21')
Emma: MOBBING (20'). Disponibile versione sottotitolata in francese.

Le quattro storie raccontate nel lungometraggio si articolano in un'azione combinata dove i personaggi si incontrano al "Sigrid Undset Club" e i loro percorsi si intrecciano, mentre nella versione montata in cortometraggi indipendenti le quattro tematiche sono presentate distinte.

I 4 cortometraggi in formato DVD e VHS (su richiesta DV, DVCAM, ecc.) sono disponibili presso www.catishop.ch e presso Caritas Ticino.