anno XXVII
n.4 dicembre 2008

Download rivista completa (2.35 MB)

clicca sui titoli degli articoli per scaricarli interi in formato .pdf

ELENCO DI TUTTE LE EDIZIONI APPARSE FINORA

Editoriale: Crisi noncrisi, crisi noncrisi
di Roby Noris

Tra i vari crolli borsistici, le banche che attendono finanziamenti miliardari statali, Detroit che lancia l’SOS e il congresso che dice picche al sostegno del simbolo americano chiamato “automobile” e l’ex presidente Nasdaq che ha fatto crollare un impero, qualcuno diceva che a noi poveri incompetenti non resta che nascondere sotto il materasso quei pochi soldi che ci rimangono e aspettare il peggio.

Egli trova uno spazio entrando magari in una stalla
di Don Giuseppe Bentivoglio

Per vivere consapevolmente il Natale, sottraendolo all’ipocrita e insopportabile fiera dei buoni sentimenti e agli zuccherosi stati d’animo, la cosa migliore da fare è ascoltare il Papa, leggendo le omelie fatte negli ultimi tre anni durante la Messa di mezzanotte. .

DOSSIER : ECONOMIA
a cura di Dante Balbo

La crisi economica di questi ultimi mesi, nostro malgrado, ha costretto chiunque abbia preso fra le mani un giornale o acceso il televisore, ad interrogarsi su quanto stava succedendo, a rimanere sconcertato dalla leggerezza con la quale il mondo della finanza si è mosso in maniera spregiudicata, mandando a picco o mettendo seriamente in crisi molte realtà economiche che si consideravano solidissime.

Perchè ho votato due volte no
di Arnold Dünner

Quando la droga ti ha segnato per molti anni, esporre la proprio faccia e quella dei propri famigliari per aiutare gli altri a dire NO in modo netto e senza compromessi alla liberalizzazione della canapa e alla droga di Stato, è segno di coraggio e di solidarietà non comuni. Grati per questo, pubblichiamo la testimonianza del collega Arnold Dünner che da molti anni è operatore di Caritas Ticino

NO di Caritas Ticino alla droga:
rassegna stampa

Il posto dei cattolici
di Dante Balbo

In un libro,equilibrio e coerenza, martirio e prudenza, in un gioco in cui l’assenza dei cristiani dalla scena politica costa il disgregarsi della società intera o la deriva verso un mondo post-umano.

Missione: la forza del martirio
a cura di Marco Fantoni

A Caritas Insieme TV Gerolamo Fazzini, giornalista, editorialista e direttore editoriale della rivista Mondo & Missione, su TeleTicino il 27 settembre 2008 e online su www.caritas-ticino.ch

Missione di Barranquilla: 25 anni d'incontro tra due chiese
a cura di Marco Fantoni

A Caritas Insieme TV le tappe principali dei 25 anni del progetto missionario della diocesi di Lugano a Baranquilla in Colombia su TeleTicino il 25 ottobre 2008 e online su www.caritas-ticino.ch

No all'eutanasia a Vitaresidence di Guanzate (CO)

.

La dignità dell'uomo nella sua origine
di don Andrè Marie Jerumanis

La congrazione per la dottrina della fede presenta: Istruzione "Dignitatis Personae" su alcune questioni di Bioetica.
8 dicembre 2008

Separati, divorziati, risposati: nella chiesa una casa anche per loro
di Dante Balbo

A Caritas Insieme TV don Eugenio Zanetti Responsabile del Gruppo «La Casa», un gruppo diocesano di consulenza canonica per persone separate o divorziate, su TeleTicino il 1 novembre 2008 e online su www.caritas-ticino.ch

Kam for sud da 10 anni un ponte di solidarietà tra Ticino e Nepal
di Silvia Lanfranchi

Quando mio marito ed io abbiamo deciso di lasciare l’Himalaya e siamo tornati a vivere in Ticino, qualche anno fa, qualcosa mi diceva che non sarebbe stato facile partire del tutto dal Nepal. In effetti da allora la piccola Kam For Sud che, senza pretese, avevamo creato con un gruppo di amici, ha continuato a crescere e sviluppare nuovi progetti ...

Perchè ho votato no alla droga
di Arnold Dünner

"Sono nata e cresciuta in una famiglia cattolica dove l’andare a Messa era un fatto scontato ma non l’unico legato alla fede. Una famiglia molto aperta al dibattito interno sul cristianesimo, in particolare attenta all’etica sociale cattolica. Questo mi ha sempre interpellato a formarmi un giudizio cristiano su avvenimenti storici, politici, fatti quotidiani."

Caritas Ticino: una parentesi indimenticabile
di Vladimir Petkovic

Ieri allenatore del Bellinzona e operatore di Caritas Ticino, oggi allenatore professionista del BSC Youngs Boys di Berna

Indebitamento: la povertà di chi non sa gestire
di Dani Noris

L’idea ce l’abbiamo da un po’. Infatti da anni ci rendiamo conto che le persone che si rivolgono al nostro servizio sociale per problemi di indebitamento, dopo una nostra prima consulenza e una analisi della situazione, necessitano di un accompagnamento che può durare anni, per giungere al risanamento e a una autonomia nella gestione burocratica e finanziaria.

Voleva voltare pagina ed io ero lì ad accompagnarlo
di Francesca Buzzi Guenzani

In Ticino c’è bisogno di curatori volontari: l’esperienza di una curatrice volontaria di Caritas Ticino.

SANTI DA SCOPRIRE

San Stilianos
di Patrizia Solari

Stilianos nacque nel corso del VII secolo a Adrianopolis, nella provincia della Paflagonia (una provincia sul Mar Nero, tra Pontus e Bithynia, la città turca moderna di Sinope si trova nell’allora Paflagonia), in una famiglia che per generazioni non aveva conosciuto altro che la povertà, circostanza sempre accettata senza lamenti. Ma quello che mancava in ricchezza era compensato da una profonda fede in Cristo.

Il Rinascimento in Ticino
di Chiara Pirovano

La serie autunnale di Pietre Vive “Il Rinascimento in Ticino” ci conduce, in dieci nuove puntate, alla scoperta di alcuni aspetti della cultura della “rinascita” in territorio ticinese.