anno XXVII
n.3 ottobre 2008

Download rivista completa (2.35 MB)

clicca sui titoli degli articoli per scaricarli interi in formato .pdf

ELENCO DI TUTTE LE EDIZIONI APPARSE FINORA

Editoriale: 20 anni contro la disoccupazione
di Roby Noris

Vent'anni di programmi occupazionali per cercare di reinserire 5’000 disoccupati che con noi hanno provato a risalire la china, significa aver incontrato delle persone precise con una dignità per nulla definita da una mancanza di lavoro perché il valore di una persona non è mai calcolabile partendo da un deficit ma da un valore aggiunto, da un “di più”.

DOSSIER : CATTOLICI E POLITICA
a cura di Dante Balbo

La realtà mediatica è un mostro a molte teste, un treno a molte velocità, una inaudita opportunità, un gigantesco schiacciasassi che uniforma realtà diverse, capace contemporaneamente di valorizzare elementi che sarebbero rimasti per sempre marginali.

Ci riproviamo: la droga non si vince non la droga
di Marco Fantoni

Dopo la votazione federale sull’iniziativa “Gioventù senza droghe” del 28 settembre 1997, sostenuta anche da Caritas Ticino e respinta dalla maggioranza del popolo svizzero con il 70.7% (in Ticino 59.3%) e che in particolare prevedeva l’opposizione alla distribuzione di stupefacenti, il prossimo 30 novembre saremo chiamati a pronunciarci su due oggetti in tema di droga

NO di Caritas Ticino alla droga:
rassegna stampa

Corri e vola
di Daniela Abruzzi Tami

Corri e Vola è il titolo scelto per il nuovo libro realizzato dall’Associazione ABBA, suggerito dall’immagine degli sportivi che corrono per raggiungere una meta, animati da un sogno e dalla fantasia.

La missione è in ognuno di noi
di Marco Fantoni

Il Papa invita a soffermarsi sulla situazione del mondo oggi. Constata come da una parte ci siano prospettive di un promettente sviluppo economico e sociale, ma sottolinea come altrettanto dobbiamo essere preoccupati per il nostro futuro.

Un problema emergente : la rete del gioco
di Dante Balbo e Dani Noris

Il nostro servizio tenta di rimettere in campo la responsabilità personale, ma constatiamo che non esistono le soluzioni facili, non si possono prendere scorciatoie. Potremmo intervenire subito dando un contributo, ma sarebbe come mettere un cerotto su una ferita infetta.

20 anni di lotta alla disoccupazione con i PO di Caritas Ticino
di Dani Noris

Il Mercatino di Caritas Ticino a Molino Nuovo, un quartiere a nord della città di Lugano è nato nel 1988 e ha offerto in questi venti anni un periodo lavorativo a migliaia di persone, escluse dal mercato del lavor
o.

"Che cosa è"
di Stefano Frisoli

Parto anch’io allora da questa domanda per iniziare un percorso di sintesi. “Ridurre ad uno” o in altri termini trovare un denominatore comune nella molteplicità delle storie di vita incontrate in questi anni è impresa difficile.

Povertà di pensiero
di Roby Noris

Povertà in Svizzera: non è una questione di soldi ma di perdita di cittadinanza e di identità come risultato di una logica sconfitta sul fronte del modello di pensiero.

.

Andava di villaggio in villaggio
di Dante Balbo

A Caritas Insieme TV Mons Pier Giacomo Grampa presenta la sua Nuova Lettera Pastorale su TeleTicino il 6 settembre 2008 e online www.caritas-ticino.ch

Ordo virginum:libertà per il servizio, servizio per la libertà:
di Cristina Vonzun

"Sono nata e cresciuta in una famiglia cattolica dove l’andare a Messa era un fatto scontato ma non l’unico legato alla fede. Una famiglia molto aperta al dibattito interno sul cristianesimo, in particolare attenta all’etica sociale cattolica. Questo mi ha sempre interpellato a formarmi un giudizio cristiano su avvenimenti storici, politici, fatti quotidiani."

La ferita di un desiderio
di Dante Balbo

L’adozione è un cammino di gioia e dolore, realismo e speranza: “Generare un figlio già nato”di Lia Sanicola può essere un aiuto.

Il Monastero di San Giovanni a Müstair
di Chiara Pirovano

Una recentissima pubblicazione opera di Jürg Goll e Matthias Exner, storici dell’arte, e Susanne Hirsch, teologa, ricostruisce in maniera completa ed esaustiva la storia del monastero di Müstair dalla fondazione, avvenuta in epoca carolingia, fino ai giorni nostri, e le vicende storico artistiche legate all’importante ciclo di affreschi della chiesa abbaziale di San Giovanni, corredato da un notevole apparato fotografico.

Giovani, con la forza dello Spirito cambiate il mondo!
di Dante Balbo

L’Australia, “la Grande Terra del Sud dello Spirito Santo”, nel mese di luglio ha accolto a braccia aperte 250.000 pellegrini provenienti da tutti i continenti del mondo. 400’000 le persone raccolte intorno al Papa per la messa conclusiva. Milioni quelli collegati via satellite o tramite web per un evento più che mai planetario.

Testimonianza dall'Australia
di Medea Pace

Medea, vent’anni, ci racconta la sua esperienza, piena di punti esclamativi, di stupore e di freschezza, di slancio e di entusiasmo, alla GMG, dove una volta in più ha scoperto l’azione dello spirito Santo, un evento profondamente personale, ma visibile nei gesti, nei volti, nella compagnia di tanti giovani, ma anche delle famiglie che questi giovani hanno ospitato.

SANTI DA SCOPRIRE

Beato Bronislao Markiewicz
di Patrizia Solari

Bronislao Markiewicz nasce il 13 luglio 1842 a Pruchnik in Polonia, nell’odierna arcidiocesi di Przemysl dei Latini.