anno XXVI
n.2 luglio 2008

Download rivista completa (2.35 MB)

clicca sui titoli degli articoli per scaricarli interi in formato .pdf

ELENCO DI TUTTE LE EDIZIONI APPARSE FINORA

Editoriale: Sto morendo e mi sto divertendo
di Roby Noris

“I nsomma, io non sono capace di non divertirmi…sto morendo e mi sto divertendo. E continuerò a divertirmi ogni giorno che ancora mi resta da vivere. Perché non c’è un altro modo per farlo.” È un passaggio da The Last Lecture (L’ultima lezione) tenuta alla Carnagie Mellon University il 18 settembre 2007 da Randy Pausch, docente informatico di realtà virtuale, malato di cancro al pancreas, che da questa lezione filmata e disponibile su www.yuotube.com (milioni di click), ampliandola ha poi scritto un libro tradotto in molte lingue, “L’ultima lezione”

Se la morte si può raccontare, può diventare anche sorella
di Dante Balbo

A Caritas Insieme TV il 21 giugno ‘08 su TeleTicino e online nella rubrica “La vita allo specchio” Graziano Martignoni (vedi foto in basso) risponde a 4 spunti che Roby Noris ha tratto da video, da libri e da film, sul tema della morte partendo dalla provocazione di Randy Paush: Sto morendo e mi sto divertendo

ABBIAMO LETTO PER VOI

Una morte annunciata, fa straripare la vita
di Dante Balbo

L’Ultima Lezione di Randy Paush
Ammalato, con pochi mesi da vivere, tiene una lezione all’università su come realizzare i desideri di infanzia. Un video su youtube e poi un libro. Milioni lo cliccano e lo leggono affascinati

La libertà bugiarda
di don Giuseppe Bentivoglio

Poiché nel corrente anno pastorale siamo stati invitati a riflettere sul tema dell’educazione, vorrei in questo mio scritto dare un contributo a partire dal discorso, che nel suo recente viaggio negli Stati Uniti il Papa ha rivolto ai giovani nel Seminario di Saint Joseph a New York.

Caritas Ticino Rapporto attività 2007
Il 21 maggio 2008 si è tenuta presso la sede centrale di Caritas Ticino l’assemblea annuale ordinaria, un momento formale necessario per sancire il buon andamento dei conti dell’associazione, un’occasione per fare il punto sulla situazione dei suoi differenti servizi, uno spazio di riflessione per stabilire strategie e obiettivi dei prossimi anni, alla luce dell’emergenza del disagio da affrontare, conservando la coerenza con i principi dei propri statuti, per rispondere alle “nuove povertà”.

20 anni di Programmi Occupazionali
di Marco Fantoni

Prendendo spunto da quanto già mise in atto Caritas Giura, si vollero creare anche in Ticino, tramite la Legge federale contro la disoccupazione (LADI), alcuni posti di lavoro per persone in disoccupazione e alla ricerca di un posto di lavoro. Anche Caritas Ticino perfezionò ciò che già in passato svolgeva, cioè il riciclaggio di mobili usati ai quali poteva essere data una seconda vita. Nacque così una nuova collaborazione tra la nostra Associazione e la Confederazione, tramite il Cantone, che assegnò al nostro Programma Occupazionale “Mercatino” (PO) 14 posti annui con la partecipazione, nel 1988, di 19 utenti.

La speranza ha le radici in cielo
di Dante Balbo

A Caritas Insieme TV la testimonianza di Padre Georges Cottier, cardinale, già teologo della casa Pontificia su TeleTicino il 24 maggio 2008 e online www.caritas-ticino.ch

Il gigante dal cuore caldo
di Dante Balbo

Giovanni Paolo II, a tre anni dalla morte, continua a stupire per la sua capacità di attrarre a sé, a dispetto di ogni regola mediatica, anche quando era debole, malato, apparentemente sconfitto dalla caducità.

Media al bivio in Ticino:
1 ora di radio
2 ore DI TV
4 ore di video online
di Roby Noris e Don Italo Molinaro

Media al Bivio in Ticino ha voluto dire una produzione coordinata di Caritas Insieme TV per TeleTicino e Strada Regina per TSI1 complessivamente con 8 trasmissioni televisive per 2 ore di durata andate in onda nel mese di maggio, 4 trasmissioni radiofoniche di Caritas Insieme su Radio Fiume Ticino per più di un’ora complessiva, e il tutto messo in rete con versioni più estese per 3 ore e 50 minuti di video con 11 contributi, e più di un’ora di audio radiofonico.

Un cercatore d'oro in Clergyman
di Dante Balbo

Don Virginio Rigoldi è un pesce televisivo, che si muove bene nell’acquario del video, forte dell’esperienza che ha sviluppato in Italia, dove è uno dei pochi preti che accettano di partecipare a trasmissioni televisive anche se non specificamente di approfondimento.

Alla fiera dell'est per due soldi
di Daniela Abruzzi Tami

Dopo secoli di abolizione della schiavitù la tratta di esseri umani nel mondo è il terzo traffico più redditizio dopo quello della droga e delle armi. Ma qualcosa si muove e forse aumenta la sensibilità per una delle più grandi tragedie dell’umanità.

Pellegrini a Nidaros
di Dani Noris

Nel 1981, su un vecchio furgone WV trasformato in “camper” avevamo intrapreso, mio marito, io e i nostri 4 figli, di cui i gemelli di 10 mesi, un viaggio in Norvegia. Nostra meta finale era la cattedrale di S.Olav a Trondheim percorrendo la via del pellegrinaggio di Kristin Lavransdatter descritto dalla scrittrice che aveva conquistato il mio cuore: Sigrid Undset. Volevamo arrivare il giorno del compleanno di mio marito, il 29 luglio, festa di S.Olav.

Santa Maria degli Angeli
di Chiara Pirovano

Molti ordini religiosi, a partire dal XIV secolo, vissero periodi di lotte intestine che spesso provocarono vere e proprie divisioni interne.
Anche il francescanesimo si trovò ad affrontare, a più riprese, il contrasto scaturito dallo scontro tra il desiderio di alcuni di vivere il “puro ideale” di povertà delle origini, e la volontà di altri di adeguarsi alle esigenze della vita reale: tale divergenza di vedute, comportò una lotta “epica” che imporrà il diritto all’Osservanza e, nel 1517, sfocerà nella scissione definitiva dell’ordine tra Osservanti e Conventuali, suggellata da papa Leone X con la bolla “Ite vos”.

Responsabilità e partecipazione dell'umanità
di Lavinia Sommaruga Bodeo

La lotta contro la povertà o meglio la lotta per un’ equità nella dignità è quanto ci motiva - in qualità di organizzazione di cooperazione allo sviluppo - non solo a dialogare con il governo, con il mondo economico e con la società, ma anche ad instaurare dei legami con ogni singolo individuo. Insieme dobbiamo cercare di trovare delle soluzioni al complesso fenomeno della globalizzazione, affinché questa non generi drammatiche conseguenze di esclusione ed emarginazione, ma al contrario possa favorire maggior solidarietà, giustizia sociale, responsabilità e sostenibilità.

Il buio del Golgota
di Vincenzo Moccia

Alle telecamere di Caritas Insieme TV la Compagnia della Notte, gruppo ticinese di appassionati di teatro non professionisti, racconta la passione per il teatro, le difficoltà, le paure, la fatica e la gioia di comunicare fra loro e col pubblico
su TeleTicino il 15 marzo 2008
e online su www.caritas-ticino.ch
e su www.youtube.com

Gerusalemme in te sono tutte le mie sorgenti
di Dante Balbo

A Caritas Insieme TV Mons Pier Giacomo Grampa e Marcello Fidanzio curatore del libro “Ripartire da Gerusalemme” in onda su TeleTicino il 14-15 giugno 2008 e online www.caritas-ticino.ch

Francescani in Terra Santa: storia di una custodia
di Chiara Pirovano

Padre Eugenio Alliata, archeologo e docente alla Facoltà di scienze bibliche e archeologia “Studium Biblicum Franciscanum” di Gerusalemme, ospite di Caritas Insieme TV il 22 marzo, racconta il ruolo, ieri e oggi, dei Francescani della Custodia di Terra Santa, e il senso ultimo e profondo dell’indagine archeologica condotta attualmente in seno al Franciscan Archaeological Institute, volta alla ricostruzione storica di fatti, persone e luoghi narrati nel nuovo testamento.

SANTI DA SCOPRIRE

San Meinrado
di Patrizia Solari

Decido di proporre la vita di san Meinrado quando, alla fine di aprile durante un ritiro ad Einsiedeln, mi trovo a parlarne con amici e mi rendo conto di saperne poco: che fu ucciso da alcuni briganti e che i due corvi sullo stemma di Einsiedeln hanno a che fare con lui.