anno XXV
n.3/4 dicembre 2007

Download rivista completa (2.35 MB)

clicca sui titoli degli articoli per scaricarli interi in formato .pdf

ELENCO DI TUTTE LE EDIZIONI APPARSE FINORA

Editoriale: Un sogno per Natale
di Roby Noris

Ho provato a sognare immaginando che ogni anno a Natale tutti accettassero liberamente di fermarsi a riflettere sul significato di quel momento della storia e su questa base ci si ponessero domande fondamentali riguardo alla propria e altrui esistenza.

Sui sentieri dell'educare
di Dante Balbo

scola

Appunti di viaggio in compagnia di un cardinale, che mostra la strada dalla crisi al kairos, dal vorticoso cambiamento, all’occasione inaudita.

“L’avventura educativa nella società in transizione”
con il Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia
Aula Magna SUPSI Lugano-Trevano, 24 ottobre 2007

Il testo integrale della conferenza è disponibile sul sito
del Patricarcato di Venezia: http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it
e su DVD “ESSERE FIGLI PER EDUCARE”
disponibile su www.catishop.ch

Il tema dell’emergenza educativa affrontato a Caritas Insieme TV è online su www.caritas-ticino.ch:

CARITAS INSIEME in onda su TeleTicino sabato 15 settembre, online e su DVD Mons Pier Giacomo Grampa e altri ospiti presentano la nuova Lettera Pastorale “Figlio, perché ci hai fatto questo?”. (Vedi articolo pag. 12)

CARITAS INSIEME in onda su TeleTicino sabato 10 novembre, online e su DVD Nello studio di Caritas Insieme Don Ernesto Volonté rettore del seminario diocesano San Carlo introduce agli argomenti trattati dal Patriarca di Venezia nella sua esposizione.

CARITAS INSIEME in onda su TeleTicino sabato 17 novembre, online e su DVD Caritas Insieme propone stralci video della conferenza di sua Eccellenza Cardinale Angelo Scola disponibile in versione integrale online e su DVD



Fraternità, profezia del regno.
di Dante Balbo

Caritas Insieme TV e il Vangelo in Casa propongono la fraternità come tema di riflessione. Ogni anno Caritas Insieme e in particolare il Vangelo in Casa si vestono di una attenzione speciale a temi che ci aiutino a vivere in modo diverso i tempi forti. Mentre per la Quaresima questo significa sostanzialmente una trasformazione del paesaggio virtuale che si trasferisce dalle acque del lago di Tiberiade nel deserto di Giuda, per significare il tempo di deserto che Gesù trascorse prima del suo ministero pubblico, ma soprattutto il tempo che nel deserto passarono gli Israeliti prima della pasqua. Il tempo di Avvento, invece è stato dedicato di volta in volta a temi particolari, o ospitando personaggi che ci aiutassero a meditare le letture delle domeniche , come ad esempio nello speciale con il nostro vescovo Pier Giacomo Grampa, oppure accogliendo speciali esperienze di persone o di comunità che hanno realizzato nella loro storia quell’annuncio della venuta del regno di Dio, di cui il tempo liturgico che ogni anno viviamo in preparazione del natale è segno.

Fraternità e Carità hanno un'unica radice, la sorpresa.
di Dante Balbo

Padre Mauro è abate di una comunità benedettina, ma la sua paternità si estende ben oltre le mura dell’abbazia di Hauterive, per abbracciare persone, famiglie, sole o in cammino insieme.

Come nasce la natività?
di Chiara Pirovano

Fra vangeli apocrifi e fonti ufficiali, un percorso affascinante testimoniato anche in Ticino. Un servizio TV sulla rappresentazione del Natale nell’arte sacra nel nostro Cantone
realizzato da Caritas Ticino per la trasmissione cattolica settimanale Strada Regina in onda su TSI 1 sabato 15 dicembre 2007 alle ore 18.35 replica domenica 16 dicembre alle ore 7.20

Ha sei facce ma non è un cubo di Rubik
di Dante Balbo
Presentata dal Vescovo la sua nuova Lettera Pastorale, “Figlio, perché ci hai fatto questo?”

Parlare senza parole
di Roby Noris
Dalla White Room a Rhythm Is It per allargare l’orizzonte alla scoperta del bello. Considerazioni intorno ai linguaggi non verbali

Carità ed assistenza nel Medioevo, Dio l'uomo e l'altro
di Andrea Martignoni
Chiedere a uno storico, Andrea Martignoni, nostro collaboratore da Parigi, di aiutarci, con un articolo sulla nostra rivista natalizia, a ricordare quel percorso pedagogico straordinario che la chiesa nel medioevo ha saputo costruire intorno alla nozione evangelica fondamentale della “carità”, è una sfida non da poco.

Quando scadono le indennità di disoccupazione
di Marco Fantoni

Sono state 1’961 (in media 163 al mese) in Ticino le persone che durate il 2006 hanno esaurito il diritto alle indennità di disoccupazione. A quel momento, per molti, non resta che il sostegno finanziario dell’assistenza che può essere di tipo diverso: partecipare alle Misure attive o percepire la prestazione assistenziale mensile.
La mucca blu un punto di riferimento per l'usato
di Marco Fantoni

Aperta nel luglio 2005 come nuova sede di Programma occupazionale per persone in disoccupazione ed in assistenza, il Mercatino di via Monte Ceneri 7 a Giubiasco sta diventando sempre più un luogo d’incontro tra disoccupati e clienti alla ricerca di oggetti usati a cui dare ancora vita.

Consumiamo di più ricicliamo meglio
di Marco Fantoni
Pare che se non si possieda un televisore a schermo piatto, non si possano guardare le partite di calcio. È l’impressione avuta vedendo le quantità di televisori a tubo catodico consegnate durante il 2006 presso la nostra sede di Pollegio,

Servizio Civile: questo sconosciuto
di Gioacchino Noris

Quando penso ai miei genitori da giovani, o più in generale ai sessantottini, sorrido all’idea che, probabilmente, non si sarebbero lavati i denti senza un ideale correlato che non fosse stato: discusso, propagandato, trasformato in pilastro sostenitore di un nuovo “noi” contro l’opprimente struttura sociale dei nostri padri (nostri nonni, a questo punto) e in fine vidimato dalla confraternita fricchettona riunita attorno ad un fuoco. Mettete dei fiori nei vostri cannoni, si diceva… che tempi!

L'appello del Vescovo Caldeo Michel Kassarji
di Ida Soldini

Monsignor Michel Kassarji è diventato vescovo della piccola comunità dei cattolici di rito caldeo di Beirut nel gennaio del 2001. Prima del disastro delle torri gemelle a New York, e prima della guerra contro l’Irak di Saddam Hussein. Praticamente, un’era geologica fa.

I lumi dei nonni
di Daniela Abruzzi

I “ Lumi dei Nonni”, è un’idea di ABBA, nata come volontà di dar voce ai nonni che hanno molto da comunicare e da trasmettere alle nuove generazioni.
Abbiamo chiesto ad alcune persone anagraficamente nonni, di scrivere un racconto per i nipoti, discendenti diretto o nipoti adottivi.
Un’opportunità per entrare in contatto con la nuova generazione, e magari costruire un ponte che unisce nonni e nipoti.

0,7% Prodotto Nazionale Lordo poco per noi molto per loro
di Marco Fantoni

I Governi del mondo intero hanno deciso di dimezzare la povertà e la fame entro il 2015. Per raggiungere questo obiettivo i paesi ricchi hanno promesso di aumentare l’aiuto allo sviluppo fino allo 0.7% del loro prodotto nazionale lordo. Ma non la Svizzera: cosa aspetta a impegnarsi?

Il papa a Loreto
di Don Giuseppe Bentivoglio

In ciò che il Papa ha detto a Loreto possiamo cogliere la concezione che egli ha del cristianesimo e della Chiesa. Non solo, ma possiamo anche capire la sua antropologia e nello stesso tempo il giudizio che egli ripetutamente dà sulla società occidentale accusata di relativismo e di tradimento della sua identità cristiana.

Loreto 2007 Capitale dei giovani
di Dante Balbo

Benedetto XVI in dialogo con i 500.000 che gli si sono stretti intorno, non ha paura delle domande anche quando riguardano la profondità dell’esperienza umana.

Il Ticino e la pittura morale: tra gotico e cultura cortese
di Chiara Pirovano
Nuova serie TV realizzata da Caritas Ticino per la rubrica Pietre Vive, di Strada Regina il magazine cattolico settimanale della TSI1. Un viaggio in dieci tappe per apprezzare una parte del patrimonio storico-artistico
del Canton Ticino in due secoli di grande rilevanza per l’intera Europa: il Trecento e il Quattrocento.

Debiti: pianificare per spezzare il cerchio della precarietà
di Dani Noris
Edy è un operaio di 40 anni, simpatico, gentile, pieno di buona volontà e… sempre nei guai.

Il commercio equo va al supermercato
di Roby Noris
Le tradizionali boutique che promuovono il commercio equo
hanno esaurito il loro compito promozionale.

Centenario dello scautismo
di Chiara e Giovanni Pirovano Geri
Le tradizionali boutique che promuovono il commercio equo
hanno esaurito il loro compito promozionale.

Nasce scoutismo Ticino
di Luca Berva
26 marzo 2004 - “La FeST sta male” è stata l’affermazione di apertura del rapporto del presidente della Federazione Scout Ticinesi (FeST) durante l’assemblea dell’Associazione Esploratrici, Esploratori Cattolici tenutasi il 26 marzo 2004. Il rapporto si è concluso come concordato dal comitato FeST con la domanda che doveva permettere di chiarire il ruolo della federazione scout una volta per tutte: “Siete d’accordo che la FeST, coinvolgendo tutte le parti in causa (comitati, équipe, sezioni,…), elabori, attraverso anche attività concrete svolte in comune fra le due associazioni (AEEC e AGET), un modello di associazione cantonale che comprenda sezioni confessionali e sezioni aconfessionali?”

San Benedetto e l'impresa moderna un ponte lungo 1'500 anni
di Dante Balbo
Massimo Folador racconta a Caritas Insieme TV come migliorare un’azienda applicando le strategie della regola di San Benedetto. Un consulente per la formazione dei quadri d’azienda, riscopre san Benedetto e la sua regola, per ridare slancio alla capacità imprenditoriale e di partecipazione.

Nella profondità di Maremagnum
di David Granata
I libri usati di valore, talvolta autentici gioielli, che Caritas Ticino riceve sono messi normalmente in vendita nei Mercatini e nel suo negozio virtuale www.catishop.ch, ma sono disponibili anche su un sito italiano specializzato in libri antichi www.maremagnum.com.

ABBIAMO LETTO PER VOI

Muhammad Yunus. Il banchiere dei poveri
di Dante Balbo
L’intelligenza della carità, ce la insegna un mussulmano

SANTI DA SCOPRIRE

Santa Fina de Ciardi
di Patrizia Solari

Rimandiamo per un momento la promessa seconda parte della presentazione del beato Faà di Bruno, per dedicarci ad una santa “scoperta” grazie una visita estiva a San Gimignano “dalle belle torri”: santa Fina, protettrice della città1 .