Elenco delle emissioni

Repliche domenica: 13.00, 17.30 e 23.55

link alla pagina abbonamenti Giornale del Popolo

Foto Giacomo Contri

guarda il video (8min) (English subtitles)

THINK DI GIACOMO CONTRI
prima puntata di una nuova rubrica

Puntata pilota della nuova serie THINK con il medico e psicoanalista Giacomo B. Contri di Milano fondatore di Studium Cartello, autore di numerose pubblicazioni e di un blog dove scrive da tre anni i suoi Think che adesso diventano video in onda a Caritas Insieme e su youtube (riquadro a destra) con sottotitoli inglesi. Desiderio di Giacomo Contri è quello di incontrare un pubblico allargato che vuole "pensare" attraverso provocazioni e riflessioni che in pochi minuti offrano la possibilità di rileggere la propria "normalità" di vita aprendo nuovi orizzonti. Questa prima puntata è dedicata al tema di tutta la serie, cioè Think pensare, con riferimenti ai grandi psicoanalisti Sigmund Freud e Jacques Lacan che, racconta Contri, hanno sostanzialmente invitato a "pensare", un atto che nel bambino è presente come possibilità naturale ma che per l'adulto diventa una conquista.

Il blog di Giacomo B. Contri: www.giacomocontri.it
altre informazioni: www.studiumcartello.it

Articoli e Dossier pubblicati su Caritas Insieme Rivista:
Think, l'invito a pensare

Altre puntate di Think

Foto Giacomo Contri

guarda il video vers. integr. (23min) + volontariato (5min)

Giacomo B. Contri racconta i suoi THINK

Con Roby Noris, ospite del Sigrid Undset Club nella sede di Caritas Ticino a Pregassona, Giacomo B. Contri racconta da dove nascono i suoi THINK scritti nel suo blog che ora diventano video su youtube e a Caritas Insieme, offrendoci una lettura della Melancolia di Dürer da cui è stato estratto il dettaglio della clessidra che fa da sfondo continuo al video Think ed è il simbolo del suo centro studi Studium Cartello. Alcune considerazioni sulla solidarietà e sul volontariato introducono il servizio successivo.

Logo di Caritas Insime

Foto Elisabeth Camenzind

guarda il video (con presentazione) (8min)

5 ore di treno alla settimana
per fare volontariato

Elisabeth Camenzind vive a Horw ma fino a un anno fa abitava a Cugnasco e da 15 anni è volontaria al Mercatino di Caritas Ticino a Locarno. Quando si è trasferita vicino a Lucerna ha continuato a fare la volontaria facendo 5 ore di treno una volta alla settimana. Una storia di solidarietà e un'occasione per parlarne approfondendo il tema del volontariato con Rilli Tadini responsabile delle volontarie del Mercatino di Locarno.

Logo di Caritas Insime

guarda il video

Windows
scarica il vangelo della settimana per Windows

Macintosh
scarica il vangelo della settimana per Mac

Vangelo in casa

In apertura la consueta rubrica il Vangelo in casa con l'esegeta Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo sulla barca virtuale che ondeggia sul lago di Tiberiade davanti a Cafarnao un'ambientazione virtuale costruita col computer che contestualizza ormai da anni questa rubrica di riflessione religiosa.

Foto trasmissione 'Vangelo in casa'

Scarica i files video delle rubriche
di Caritas Insieme TV e Radio:

Download Trasmissioni

Nel caso aveste difficoltà nel vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni cliccando qui: http://forum.caritas-ticino.ch/viewtopic.php?t=173 se riscontrate problemi contattateci:

cati@caritas-ticino.ch