Elenco delle emissioni

Windows
scarica la trasmissione della settimana per Windows

L'economia della felicità

In occasione di un recente convegno organizzato a Lugano dall’AITI, l’Associazione Industrie Ticinesi (www.aiti.ch), sotto il motto “Industria & Società”, abbiamo incontrato il professor Angelo Ferro (foto a sinistra), economista, politologo e Presidente italiano dell’UCID, l’Unione cristiana imprenditori dirigenti, (www.ucid.it) che ha parlato sul tema “Valori d’impresa e territorio: la cittadinanza dello sviluppo nella globalizzazione”. Intervistato da Marco Fantoni, si è espresso sull’atteggiamento degli imprenditori nell’economia globalizzata, sulla coscienza imprenditoriale che tende al bene comune, richiamandosi anche all’enciclica di Benedetto XVI Deus Caritas Est, sull’etica nella delocalizzazione delle imprese, sul capitale sociale dell’azienda, sulla possibilità di occupazione per persone poco qualificate e sulla responsabilità sociale. “È più difficile parlare di questo tema con i lavoratori che con gli imprenditori” così si esprime il nostro ospite a proposito di quest’ultimo aspetto. Ha sviluppato inoltre un concetto poco conosciuto in ambito economico e cioè l’ “Economia della felicità”. “Si tratta” spiega il professor Ferro “di una nuova dimensione dell’economia e che parte da alcuni economisti che hanno considerato il paradosso della felicità. Si era convinti che libertà volesse dire possedere più beni; più acquisto, più sono felice. Studiosi americani hanno verificato che c’è una curva, per cui il possesso di beni impoverisce le relazioni e che la vera felicità te la da’ il rapporto con l’altro e non il rapporto con il bene”.

Articoli e Dossier pubblicati su Caritas Insieme Rivista:
Un'economia diversa è possibile? L'economia della felicità

Logo di Caritas Insime

Windows
scarica la trasmissione della settimana per Windows

scarica la trasmissione della settimana per Mac

C.I.P. (consulenza in Pillole)
DEBITI: pianificare per spezzare il cerchio della precarietà

La rubrica per orientarci nel ginepraio della socialità. Uno spazio di pochi minuti dedicato alle informazioni e ai consigli, per attingere alle molte risorse che possono aiutare chi é in difficoltà.
Questa puntata é dedicata al tema dei debiti e illustra come pianificare l'ecomomia domestica per spezzare il cerchio della precarietà.

foto cip

guarda il video

Windows scarica la trasmissione della settimana per Windows

Vangelo in casa

In apertura la consueta rubrica il Vangelo in casa con l'esegeta Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo sulla barca virtuale che ondeggia sul lago di Tiberiade davanti a Cafarnao un'ambientazione virtuale costruita col computer che contestualizza ormai da anni questa rubrica di riflessione religiosa.

Foto trasmissione 'Vangelo in casa'

Scarica i files video delle rubriche
di Caritas Insieme TV e Radio:

Download Trasmissioni

Nel caso aveste difficoltà nel vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni cliccando qui:

se riscontrate problemi contattateci:

cati@caritas-ticino.ch