Elenco delle emissioni

link alla pagina abbonamenti Giornale del Popolo

due foto civilista

30 anni di Servizio Civile

L’esperienza del Servizio Civile, l’alternativa al servizio Militare, in caso di obiezione di coscienza, ha già più di dieci anni, per cui è tempo di bilanci, di verifiche, di spunti di riflessione. Caritas Insieme in questa puntata ha intervistato Matteo Casellini, Jonathan Van Lamsweerde, Simone Mariconda, Gioacchino Noris (foto), 4 “astretti”, così si chiamano coloro che svolgono un Servizio Civile, raccogliendo le loro impressioni. A loro si aggiunge il signor Lanzi, responsabile dell’ufficio Regionale ZIVI, l’organo che gestisce i rapporti con i civilisti e con gli enti collocatori, cioè i luoghi ove gli astretti svolgono il loro servizio per un periodo più o meno lungo. L’immagine che ne risulta è interessante, da un lato perché ai civilisti sono offerte molte opportunità di servizio in ambito sanitario, sociale e di protezione dell’ambiente, dall’altro perché si nota una profonda trasformazione del modo di accostarsi dei giovani a questa opportunità. Dieci anni fa era il tempo della battaglia per far riconoscere anche solo il diritto di obiettare al servizio militare e molti dei primi civilisti avevano accettato il carcere piuttosto che rassegnarsi all’idea di prestare il loro tempo e il loro lavoro ad un esercito di cui non condividevano metodi e obiettivi. Oggi questa tensione ideale è molto più contenuta, rimane un attitudine alla non-violenza, un rifiuto del servizio militare, per principio ma senza esperienza diretta, ma l’alternativa non sembra una crescita della tensione civica o della partecipazione alla costruzione di una società solidale, piuttosto una qualsiasi opportunità di dire no al militare. La possibilità di scoprire un impegno sociale o la possibilità di cooperare per un mondo migliore è al massimo un sovrappiù e non sarebbe scelta se non si dovesse contestare la partecipazione all’esercito. “Se l’esercito fosse una opzione volontaria, probabilmente il servizio civile come è accaduto in italia per esempio, avrebbe una caduta impressionante.” Ci dice uno degli intervistati.

INFORMAZIONI:

Servizio civile Centro regionale di Rivera
Centro Parini, via Cantonale 6802 Rivera
telefono 091 930 67 50 fax 091 930 67 54
Email: rivera@servizio-civile.ch

www.zivi.admin.ch

Logo di Caritas Insime

scarica la trasmissione della settimana per Mac

C.I.P. (consulenza in Pillole)
Maternità e lavoro

La rubrica per orientarci nel ginepraio della socialità. Uno spazio di pochi minuti dedicato alle informazioni e ai consigli, per attingere alle molte risorse che possono aiutare chi è in difficoltà.
Questa puntata è dedicata al tema del lavoro/maternità e illustra le principali regole della maternità e della protezione delle lavoratrici.

Ulteriori informazioni possono essere richieste:

OCST: Organizzazione Cristiano Sociale via Blaestra 19 Lugano 091 921 15 51

Ufficio della legislazione e delle pari opportunità
Residenza Governativa 6501 Bellinzona
091 814 43 08 fax 091 814 44 15
e-mail: can-ccf@ti.ch

foto cip

Vangelo in casa

In apertura la consueta rubrica il Vangelo in casa con l'esegeta Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo sulla barca virtuale che ondeggia sul lago di Tiberiade davanti a Cafarnao un'ambientazione virtuale costruita col computer che contestualizza ormai da anni questa rubrica di riflessione religiosa.

Foto trasmissione 'Vangelo in casa'

Scarica i files video delle rubriche
di Caritas Insieme TV e Radio:

Download Trasmissioni

Nel caso aveste difficoltà nel vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni cliccando qui:

se riscontrate problemi contattateci:

cati@caritas-ticino.ch