Elenco delle emissioni

Macintosh

scarica il vangelo della settimana per Windows

Educare o istruire

Educare o istruire, insegnare la vita o la conoscenza? Queste alcune domande che tratta la puntata di Caritas Insieme TV di questa setimana, in compagnia di don Ernesto Volonté, docente universitario, sacerdote da molto tempo impegnato in attività pastorale. Lo spunto è un libro di don Luigi Giussani, il rischio educatigo e una testimonianza, dell'associazione Agape, che, nata nel 2003, dal 2005 è attiva in Ticino, propponendo programmi di sostegno a ragazzi e genitori, come racconta Susi Poletti, madre e insegnante impegnata nell'associazione. Le democrazie occidentali nell'ultimo secolo hanno progrssivamente rinunciato al ruolo educativo dell'insegnante, sostenendo che la scuola non ha gli strumenti, né la funzione educativa, mentre è importante che siano trasmesse le conoscenze, l'istruzione necessaria per avere strumenti di lavoro per il futuro inserimento professionale. Tuttavia questa soluzione si è rivelata riduttiva e oggi si sta ripensando. In questo ripensamento don Luigi Giussani e il pensiero cattolico hanno qualcosa di significativo da dire....

Logo di Caritas Insime

guarda il video

Windows

Macintosh

scarica il vangelo della settimana per Windows

Vangelo in casa

In apertura la consueta rubrica il Vangelo in casa con l'esegeta Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo sulla barca virtuale che ondeggia sul lago di Tiberiade davanti a Cafarnao un'ambientazione virtuale costruita col computer che contestualizza ormai da anni questa rubrica di riflessione religiosa.

Foto trasmissione 'Vangelo in casa'

Scarica i files video delle rubriche
di Caritas Insieme TV e Radio:

Download Trasmissioni

Nel caso aveste difficoltà nel vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni cliccando qui:

se riscontrate problemi contattateci:

cati@caritas-ticino.ch