03 - 04 giugno 2006
Emissione N° 598

Elenco delle emissioni

Scarica i files video di questa puntata

"IL VANGELO IN CASA"
(tempo stimato con ADSL 10 minuti)

SOFFERENZA E DOLORE,
INTERROGATIVI DI SEMPRE
(tempo stimato con ADSL 35 minuti)

C.I.P. LA PROSPETTIVA
DELL'AUTOFALLIMENTO
(tempo stimato con ADSL 5/10 minuti)

Windows

Macintosh

Scarica i files video delle rubriche di Caritas
Insieme TV e Radio:

Per vedere questi files video bisogna:
1°) scomprimere il file (zip)
2°) avere installato il programma Divx sul proprio PC.

Se non avete questo programma potete scaricarlo gratuitamente:

Scarica il programma per PC
DivX511Bundle.exe

Scarica il programma per Mac
DivX511Installer.sit

Nel caso aveste difficoltà nello scaricare e/o vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni per neofiti cliccando qui:

se riscontrate problemi contattateci:
cati@caritas-ticino.ch

Caritas Insieme TV

Sabato:
Repliche sabato: 00.10
Repliche domenica: 13.00, 17.50 e 00:00
Su TeleTicino

Sofferenza e dolore, interrogativi di sempre

Vangelo in casa

In apertura la consueta rubrica il Vangelo in casa con l'esegeta Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo sulla barca virtuale davanti a Cafarnao.

Sofferenza e dolore, interrogativi di sempre

Oggi il dolore è quasi bandito dall'esperienza umana, eppure resta la sofferenza, l'inevitabile confronto con la morte negata, ignorata, ma forse ancor più dolorosamente presente in chi ha il tempo di pensare alla partenza da questo mondo. Nella cultura cristiana la sofferenza ha sempre giocato un ruolo significativo, a volte anche frainteso, ma ha ancora qualcosa da dire alla modernità e alla scienza che affronta il dolore?
Don André Marie Jerumanis, teologo e medico, con Dante Balbo in studio, offre uno sguardo illuminato dalla fede, sulla questione della sofferenza e della “buona morte”. La riflessione prende spunto da una Serata di Formazione pubblica tenutasi presso l'aula magna dell'Ospedale Civico di Lugano, il 19 maggio scorso.
A Caritas Insieme TV Adriano Martignoni, storico, relatore del convegno, affronta la dimensione spirituale della sofferenza. Intervengono Hans Neueschwander, medico, caposervizio di cure palliative per lo IOSI (Istituto oncologico della Svizzera Italiana) e Presidente dell'”Associazione Ticinese di Cure palliative” che ha promosso il convegno e la dottoressa Claudia Gamondi capoclinica e insegnante in cure palliative.

C.I.P.
La prospettiva dell'autofallimento

C.I.P. (consulenza in Pillole) la rubrica per orientarci nel ginepraio della socialità.
Uno spazio di pochi minuti dedicato alle informazioni e ai consigli, per attingere alle molte risorse che possono aiutare chi è in difficoltà

La prospettiva dell'autofallimento, il titolo della quarta puntata.