15 - 16 aprile 2006
Emissione N° 591



Elenco delle emissioni

Scarica i files video di questa puntata


BUONA PASQUA
DI CARITAS TICINO (35')
(tempo stimato con ADSL 35 minuti)

ABBA: UOVA CHE VANNO LONTANO (6'30")
(tempo stimato con ADSL 5/10minuti)


Scarica i files video delle rubriche di Caritas
Insieme TV e Radio:


Per vedere questi files video bisogna:
1°) scomprimere il file (zip)
2°) avere installato il programma Divx sul proprio PC.

Se non avete questo programma potete scaricarlo gratuitamente:

Scarica il programma per PC
DivX511Bundle.exe

Scarica il programma per Mac
DivX511Installer.sit


Nel caso aveste difficoltà nello scaricare e/o vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni per neofiti cliccando qui:

http://forum.caritas-ticino.ch/viewtopic.php?t=173

se riscontrate problemi contattateci:
cati@caritas-ticino.ch

Caritas Insieme TV

Sabato:
17.55
Repliche sabato: 00.05
Repliche domenica: 13.00, 17.55 e 24.00
Su TeleTicino

Buona Pasqua
di Caritas Ticino


Buona Pasqua di Caritas Ticino

Pasqua nel solco dell'amore a Caritas Insieme, che per l'occasione inserisce il Vangelo in Casa in una cornice più ampia. L'intera trasmissione infatti è dedicata alla prima enciclica di Benedetto XVI Deus Caritas Est, osservata con la lente dell'esegeta biblico, che come di consueto è don Giorgio Paximadi, che ci aiuterà a muoverci fra Eros, l'amore appassionato, e Agape, l'amore donazione. Contrariamente ad una solida quanto errata tradizione, questi due termini non si oppongono, ma si integrano a vicenda, fino a spingerci a parlare di amore erotico di Dio, senza violarne la santità. La lettera del Santo Padre è piena di riferimenti alla Sacra Scrittura che attestano affermazioni come questa e con don Paximadi ne ripercorriamo alcune.

LENCAN POTTERY
ABBA: uova che vanno lontano
La riflessione è interrotta da due stacchi all’insegna della solidarietà a partire dal simbolo pasquale dell’uovo che circonda i due interlocutori in studio: il primo ricordando le uova prodotte in Honduras dalla cooperativa artigianale Lencan Pottery che sotto la guida dell’antropologa ticinese Alessandra Foletti, ha riscoperto motivi grafici e tecniche Maya per la lavorazione della terra, dando a centinaia di donne la possibilità di un lavoro e di una indipendenza economica.
La seconda esperienza di solidarietà legata alle uova riguarda invece ABBA, l’associazione ticinese che sostiene il lavoro di Piergiorgio Tami in Cambogia dove raccoglie donne e bambini di strada ridando loro dignità, formazione e un lavoro. In Ticino per festeggiare i dieci anni di ABBA sono state pitturate e messe all’asta decine di uova diventate così opere d’arte per solidarietà. I protagonisti raccontano questa azione in “Uova che vanno lontano”.

www.abba-ch.org