su TeleTicino

Puntata N° 1091
successiva
RUBRICHE video

DALL'APOCALISSE ALLA SPERANZA (Avvento ambrosiano I settimana)
con mons. Gabriele Diener

AVVENTO AMBROSIANO - prima settimana
Nuova rubrica in 6 puntate a Caritas Ticino, l’avvento ambrosiano, qualche spunto senza pretese.
Mons. Gabriele Diener, parroco e prevosto di Tesserete, riflette sui vangeli dell’Avvento secondo il rito ambrosiano, una particolare caratteristica ticinese che coniuga sul territorio parrocchie di rito diverso, con ampie enclavi legate alla liturgia della arcidiocesi milanese.
Non si tratta di analisi dei testi, ma di spunti presi di volta in volta per attualizzare il vangelo dell’Avvento e tradurlo in un cammino possibile per tutti, in un clima informale, quello del pub di Caritas Ticino, il Sigrid Undset Club, sorseggiando un caffè con Dante Balbo e Roby Noris.

Da Babele alla Macedonia
con don Ernesto William Volontè

Prostituzione: traffico di esseri umani
con Alessandra Zumthor
(direttrice del GdP)

Migranti del mare
con Fulvio Pezzati

CRISTIANI PERSEGUITATI

Partendo dalle parole del patriarca Gregorios III Laham (patriarca della Chiesa cattolica greco-melchita) in visita a Lugano il 29 ottobre 2015, ricordiamo la situazione tragica dei cristiani in Siria con particolare attenzione per la martoriata città di Aleppo.

PER RICORDARE I CRISTIANI PERSEGUITATI IN SIRIA:
Ogni 20 del mese alle ore 20.00 ci sarà un momento di preghiera - in Piazza San Rocco a Lugano
.

Prendendo spunto dal suo editoriale sul GdP "Non è un lavoro come altri", la nuova direttrice Alessandra Zumthor parla della prostituzione come piaga e traffico di ragazze straniere, ricordando la testimonianza di suor Lea Ackerman che, dopo 30 anni di accoglienza di prostitute, dice di non averne mai incontrata una che abbia scelto quella strada liberamente.

9 . CONFUSIONE DELLE CIFRE E NON SOLO

Con Fulvio Pezzati, esperto di accoglienza degli stranieri, per una lettura socio-politica del fenomeno migratorio dal nord Africa e medio oriente verso l’Europa. Ogni puntata affronta un aspetto che dalle notizie di attualità deve portarci ad una riflessione che colga anche gli elementi dietro le quinte di questa tragedia che sta interrogando l’Europa.

VAI ALLA PLAYLIST

Una scienza malinconica
Chiacchiere elementari di economia
con Patrick Coggi

5. PRIMI CONCETTI DELL'OPERA

Le basi dell’economia per chi vuole comprendere i meccanismi di funzionamento e le analisi degli economisti spesso difficili per linguaggio o per via della struttura del pensiero economico. L’ambiente virtuale da cui l’economista Patrick Coggi parla, un cantiere egizio con elementi tecnici moderni, serve a ritrovare col patriarca Giuseppe le linee di un primordiale pensiero economico.

VAI ALLA PLAYLIST

altri video di Caritas Ticino >>

Il pensiero economico
in Caritas in veritate