Bottega del libro Caritas a Bellinzona
Dai fatti un libro

Di Paola Robertini

Agli amanti della lettura farà piacere sapere che da alcuni mesi la boutique di Bellinzona (salita alla Motta 4) si è trasformata in bottega del libro. La stessa raccoglie ogni genere di libri, riviste e dischi, che vengono rimessi in vendita per pochi franchi. La possibilità di scelta spazia dai romanzi più classici, ai gialli, romanzi rosa, saggi, libri di storia, di geografia, letteratura Ticinese, enciclopedie, favole per bambini, corsi di lingue, testi scolastici, spartiti musicali, poesia, teatro, arte, religione, dizionari e chi più ne ha , più ne metta. Inoltre v'é anche una vasta scelta di libri in lingua straniera (tedesco, francese, inglese, spagnolo). Insomma, l'ideale per leggere molto e spendere poco, soprattutto per chi vuole fare la scorta prima di partire per le vacanze, chi prevede un periodo di riposo forzato (ospedale, convalescenza, militare,...) per chi non sa più quale favola raccontare ai propri figli, e per chi, pur non avendo grosse possibilità finanziarie, non vuole rinunciare al piacere di leggere, o al piacere di fare dei regali. All'interno della bottega vi sono alcune poltroncine pronte ad ospitare chi desiderasse scegliere con tutta calma i libri che vuole acquistare, o per chi desiderasse semplicemente scambiare qualche chiacchiera con i volontari di Caritas. Infatti anche per questo negozio, l'apertura è stata possibile grazie alla disponibilità gratuita di alcune persone. A partire da settembre i giorni di apertura sono il Mercoledì e il Giovedì dalle 15:00 alle 18:00 e il Sabato dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00, ma essendo ancora un periodo sperimentale, l'orario potrebbe subire dei cambiamenti.
L'approvvigionamento dei libri avviene come per il mercatino degli abiti o dei mobili, vale a dire grazie alla donazione di privati, librerie e biblioteche. Chi volesse donare alla Caritas dei libri ancora in buono stato, lo può fare consegnandoli direttamente alla bottega del libro di Bellinzona , (dietro la Chiesa Collegiata), durante gli orari di apertura, o presso qualsiasi mercatino di abiti a Bellinzona, Locarno, Chiasso e Lugano. Avendo già un grosso numero di libri in lingua straniera, per problemi di spazio si è deciso di sospenderne momentaneamente la raccolta, mentre son ben accetti libri e riviste in lingua italiana; comunque, per qualsiasi informazione, potete telefonare al no. 091/825.27.05.
Da ultimo, per chi avesse del tempo libero da offrire, siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari, sia per la bottega del libro, sia per gli altri negozi di Caritas.
Allora, buon libro a tutti!