Per quelli che le vacanze ...

Per quelli che le vacanze non le possono fare mai, per quelli che non le possono fare ora, per quelli che sono in vacanza ma proprio in vacanza hanno più tempo per leggere la nostra rivista. Per tutti queste persone il numero 4 di Caritas Insieme esce in piena estate con le stesse pretese degli altri numeri meno vacanzieri: dar voce alla solidarietà e a momenti di vita ecclesiale. Perché anche d'estate possiamo riflettere sul sociale e sulla disoccupazione, sul "non profit" e sulla difficoltà di immaginare un'economia sociale, sulla solidarietà che si esprime in mille modi, sui giovani che vanno al Tamaro col Vescovo e poi fanno campi di lavoro, colonie con ragazzi andicappati, o vanno a far volontariato in India da Madre Teresa. Cose semplici , e altre un po' meno semplici, che cerchiamo di raccontare ogni due mesi sulle 40 pagine della rivista e ogni settimana nei 40 minuti dell'emissione televisiva Caritas Insieme il sabato e la domenica su TLC.

Fra le cose meno semplici c'è sicuramente il dibattito sul sociale che vogliamo portare avanti anche se la strada è difficile e non priva di pericoli. Il terreno è un po' minato e si rischia continuamente di saltare per aria. Si tocca l'economia e certi punti fermi che crediamo vadano rimessi in discussione, ma questo non piace a tutti. Il lancio di copertine/copertina sull'idea che "lo sviluppo sociale è sviluppo economico se non profit è uguale a profit" può sembrare un giochetto di parole ma è invece una grossa questione di fondo sul tipo di società che vorremo o meno costruire nei prossimi anni. Non è in gioco l'essere più buoni nei confronti dei poveri ma il concetto stesso di solidarietà che rischia fortemente di essere snaturato e relegato alla sfera sentimentale del pietismo e dell'assistenzialismo. La posta in gioco è molto alta e Caritas Ticino, pur sentendo la sua inadeguatezza di fronte a questioni che sembrano essere gingantesche e irrisolvibili, vuol dare il suo contributo che parte dall'incontro quotidiano con chi sta meno bene e pone interrogativi precisi sul futuro. Abbiamo la certezza che sia possibile costruire una società migliore fondandola su un'idea precisa di sviluppo sociale, di solidarietà, di lotta all'emarginazione, e siamo certi che questo è anche redditizio economicamente. Caritas Insieme, rivista e TV, cercano di parlare di queste cose ma se verrete a trovarci potremo farvi vedere come tentiamo di realizzare anche nel concreto, ad esempio con 150 posti di lavoro per disoccupati di lunga durata, queste intuizioni sul non profit che per noi è uguale a profit.

Buone vacanze a chi le fa e a tutti buona lettura.