anno XXVI
n.1 aprile 2008

Download rivista completa (2.35 MB)

clicca sui titoli degli articoli per scaricarli interi in formato .pdf

ELENCO DI TUTTE LE EDIZIONI APPARSE FINORA

Editoriale: Grazie per averci provato
di Roby Noris

Ho partecipato al funerale di un quarantenne, morto per overdose, uscito da poco da un periodo di disintossicazione. Avrebbe dovuto iniziare proprio il giorno dopo a lavorare in una azienda agricola iniziando una nuova vita. Il momento, non religioso, al crematorio, dove la sofferenza e la desolazione erano palpabili, l’urlo di Munch è l’immagine che mi è venuta in mente, un uomo è salito sul pulpito per leggere alcune righe che aveva scritto per ricordare suo genero.

Tra crisi identitaria e bisogno di appartenenza si gioca il dramma esistenziale di Roby Noris
Lo sconcerto del Ticino a carnevale per la morte di un ventiduenne a Locarno vittima della violenza di tre giovani, di cui non si conosce ancora bene né la dinamica né le cause ammesso che ce ne siano, è stato lo stimolo per numerose riflessioni sulla violenza, sul disagio giovanile e inevitabilmente sull’integrazione di comunità straniere visto che i tre aggressori sono di origine balcanica.

Canne da pesca invece di pesci: come procurarsi gli strumenti?
di Marco Fantoni

Lo abbiamo detto spesso, molti lo dicono, molti lo fanno. Per un sano e duraturo aiuto allo sviluppo, non diamo pesci ma insegniamo a pescare. Giusto! Spesso però si vuole insegnare a pescare ma non si hanno le possibilità per acquistare la canna da pesca. Tradotto in parole povere si vorrebbe essere maggiormente autonomi, ma non si hanno i finanziamenti per sviluppare l’idea e dunque si continua a comprare pesci.











Sempre più poveri: allarme immotivato o crisi reale
di Dante Balbo

I dati sulla povertà crescente si accumulano, negli studi specialistici, come nella comparsa sempre più frequente di articoli sulla stampa o documentari televisivi.

Un pozzo, una sorgente, uno scrigno
di Dante Balbo

Don Renzo Bonetti già direttore dell'Ufficio di Pastorale Famigliare della CEI, ospite a Caritas Insieme TV su Teleticino il 9 febbraio 2008, con la sagacia e la capacità di sintesi che gli è propria, ha gettato sulla famiglia così come può essere quando accoglie in pienezza la propria vocazione, una prospettiva di fecondità e di ricchezza inaspettata.

Per una volta un magnifico virus
di Dante Balbo

Don Renzo Bonetti, forte della sua lunga esperienza con le famiglie nella veste di responsabile dell’ufficio di Pastorale Famigliare della CEI, ha tradotto in parrocchia, a Bovolone, in provincia di Verona, la sua idea di comunità famigliari.

Una economia diversa è possibile?
di Marco Fantoni

L'economia della felicità è un concetto poco conosciuto con tale nome, ma espressione di un modo di lavorare e di un’attenzione etica e cristiana, espressa dal professor Angelo Ferro in questa intervista.

Affido famigliare un amore difficile, un laboratorio straordinario
di Dante Balbo

La campagna di promozione dell’Associazione Famiglie Affidatarie Ticinesi è una singolare occasione per ritornare sul tema della figliolanza.

C'è posto per tutti nel mondo del lavoro?
di Marco Fantoni

Quest’anno il Programma occupazionale “Mercatino” di via Bagutti 6 a Lugano raggiunge il ventesimo anno di attività. Un’esperienza relativamente lunga dove sono passate centinaia e centinaia di persone con l’obiettivo di ritrovare prima possibile un posto di lavoro.

Texaid l'informatico a servizio della persona
di Marco Fantoni

È stato inaugurato lo scorso 7 febbraio il centro ampliato di lavorazione per indumenti usati della Texaid a Schattdorf (www.texaid.ch). Un investimento di 4 milioni di franchi: 1.5 milioni per l’ampliamento della struttura e 2.5 milioni di franchi per l’acquisto di un’innovativa macchina per la selezione di indumenti usati.

Kismaros, 15 anni di amicizia
di Roby Noris

L’occasione della ricorrenza di 15 anni di rapporto tra il Ticino e il monastero ungherese di Kismaros col suo ambulatorio, mi suggerisce qualche riflessione di carattere personale su una conoscenza di alcune persone che di anno in anno sono venute a trovarci a Caritas Ticino portando ogni volta un tassello in più per comporre il mosaico di una realtà complessa che per me oggi si fonde con tre volti diventati famigliari anche se sommando le ore passate assieme dovrei dire che ci conosciamo ben poco.

La parola alla Bibbia
di Dante Balbo

Padre Alessandro Sacchi è un missionario del PIME, (Pontificio Istituto per le Missioni Estere, www.pime.org), con una passione per la Bibbia, una lunga esperienza in Oriente, a contatto con la pluralità del variegato mondo asiatico, oggi scrittore, per raccogliere la sfida di una nonna.

Convegno internazionale di Terrasancta
di Don Giorgio Paximadi

Il convegno Internazionale «Terrasancta», che si è tenuto il 6 ed il 7 marzo presso la Facoltà di Teologia di Lugano, ha visto la partecipazione di alcuni tra i principali studiosi di Archeologia in Terrasanta e di altri importanti personaggi del mondo religioso culturale e turistico.

Il mezzo secolo di Russia Cristiana
di Dani Noris

Lo Sputnik 1 è stato il primo oggetto che l’uomo sia riuscito a lanciare oltre l’atmosfera e a mettere in orbita attorno alla Terra. Il satellite fu lanciato il 4 ottobre 1957 alle ore 19.12 (Tempo Universale) dalla base di Tyratam in Kazakistan. Iniziava così la corsa allo spazio che si sarebbe tradotta essenzialmente in una gara fra URSS e USA. Nello stesso giorno, a Milano, Padre Romano Scalfi fondava Russia Cristiana.

Beato Francesco Faà di Bruno
di Patrizia Solari

Dopo l’intermezzo “toscano” con santa Fina, torniamo in Piemonte, per riprendere la storia del beato Faá di Bruno, percorrendo la sua biografia e soffermandoci su alcune delle sue ricchissime iniziative.

I presbiteri e la vita comunitaria
di Don Giorgio Paximadi

La triste circostanza dell’abbandono del Convento di S. Maria di Loreto in Lugano da parte dei Frati Minori, dovuta a quella mancanza di vocazioni che purtroppo colpisce numerose comunità religiose ha posto la Diocesi nella necessità di utilizzare quella struttura, che era sempre stata di sua proprietà.