Caritas Insieme TV su TeleTicino

Una società senza droga in onda il 12 luglio 1997
L‘iniziativa, in votazione in settembre, di Gioventù senza Droghe, è lo spunto per una discussione in studio parlando su due registri diversi; da un lato la testimonianza personale e dall‘altro quello dell‘esperienza professionale. Con Arnold Dünner e Gerri Beretta Piccoli.

Uscire dalla droga in onda il 19 luglio 1997
Continuano gli incontri sul tema della lotta alla tossicodipendenza in vista della votazione di settembre sull‘iniziativa "Gioventù senza droghe“ con le testimonianze di chi ha vinto la battaglia con una scelta radicale senza compromessi: quella delle comunità. Parlerà di speranza Pina Canonica mamma di Francesco, uscito dalla droga nella comunità di don Pierino Gelmini, diventato responsabile della comunità Incontro di Lugano e morto di AIDS. Accanto a lei la testimonianza di Floriano Guidicelli che nella stessa comunità ha ricominciato a vivere.

Uscire dalla droga in onda il 26 luglio 1997
Continuano gli incontri sul tema della lotta alla tossicodipendenza in vista della votazione di settembre sull‘iniziativa "Gioventù senza droghe“ con le testimonianze di chi ha vinto la battaglia con una scelta radicale senza compromessi: quella delle comunità: ne parlerà Gianni Mauro con la mamma Concetta. Seguiranno alcune riflessioni in studio con il teologo-moralista Padre Lino Ciccone con cui Dante Balbo ha affrontato il tema della legalizzazione. Conclude la rubrica Ecclesia da Roma via satellite.

No alla droga dal Vallese in onda il 2-3 agosto 1997
Continuano gli incontri sul tema della lotta alla tossicodipendenza, con le testimonianze raccolte a Sion e Salvan, nella comunità Les Rives du Rhône dove è nata, alcuni anni fa, l‘iniziativa "Gioventù senza Droghe" a cui è legata l‘associazione “Aurore“ formata da ex-tossicodipendenti. Fra loro anche un ticinese, Marco Alliata. In studio Antonia Asioli, farmacista di Lugano, legata all‘esperienza di Sion da una profonda amicizia.

Chiesa e droga in onda il 20-21 settembre 1997
Chiesa e tossicodipendenza: intervengono il Cardinal Trujillo, Presidente del Consiglio Pontificio per la Famiglia che ha redatto il documento "Liberalizzazione della droga?”, don Elvio Damoli, Direttore di Caritas Italiana e P.Mauro Lepori, ticinese, Abate di Hauterive, molto vicino alla comunità terapeutica Rives du Rhône dalla quale è nata alcuni anni fa l’iniziativa "Gioventù senza Droghe".

Droga in onda il 6-7 dicembre 1997
La testimonianza di Dominik Steiner, un giovane vallesano uscito dal tunnel della droga nella comunità di S. Patrignano in studio con Gerri Beretta Piccoli.

Coro Aurore in concerto in onda il 21-22 marzo 1998
L‘emissione di questa sera è dedicata al concerto di sabato scorso del coro vallesano Aurore a Lugano, che, davanti ad un numerosissimo pubblico, ha eseguito canti della liturgia ortodossa russa, della tradizione sacra latina e popolare romanda. Il coro Aurore è costituito da ex-tossicodipendenti della comunità di Rive du Rhone che Caritas Insieme ha già incontrato in altre emissioni. L’occasione per riparlare ancora una volta di droga, però in modo diverso mostrando la ricchezza di una esperienza integrale di uscita dal mondo della tossicodipendenza. Alternati ai canti, alcuni frammenti di testimonianze e di interviste: Marco Alliata, un giovane ticinese, Alain Guillot, presidente dell’Associazione Aurore e Padre Mauro Lepori, di Canobbio, Abate di Hauterive, l’abbazia dove sono stati registrati i 2 CD del coro Aurore. E a questi interventi si aggiungono alcuni stralci di un dibattito sul tema della lotta alla tossicodipendenza dalla rubrica confronti di Sat2000.

Marco Alliata - in onda il 11-12 settembre 1999
La testimonianza di Marco Alliata, ticinese, uscito dalla droga nella comunità vallesana di Rive du Rhône, si è lanciato in un'avventura imprenditoriale, gestendo in Francia, con alcuni amici, un albergo per gruppi e famiglie.

Canapa? No, grazie! - in onda il 3-4 maggio 2003
Nello “Studio e i servizi” prima parte di “Canapa, no grazie”: Roby Noris incontra Fulvio Pezzati per fare il punto sul tema del proliferare dei canapai in Ticino.

Canapa? No, grazie! - in onda il 10-11 maggio 2003
Nello “Studio e i servizi” seconda parte di “Canapa, no grazie”: Roby Noris incontra Fulvio Pezzati per fare il punto sul tema del proliferare dei canapai in Ticino.

La Canapa fa male? - in onda il 13 marzo 2004
con i contributi di Daniela Parolaro, professore di farmacologia cellulare e molecolare; Silvano Testa, direttore mdeico della clinica psichiatrica cantonale OSC;
Graziano Martignoni, psichiatra e psicoterapeuta

Dalla droga si può uscire - in onda il 1°ottobre 2005
Incontro con don Pierino Gelmini

Caritas Insieme Rivista

Caritas Insieme no 3 - 1996
Tossicodipendeza: quali responsabilità di Padre Lino Ciccone
Comunità incontro: da un incontro con uno a una proposta di vita per tutti di Paola Robertini in collaborazione con Arnold Dünner
Un nuovo “Droga Graben” in Svizzera? di Mimi Lepori Bonetti

Caritas Insieme no 5 - 1996 Una sfida chiamata droga
Verso la depenalizzazione: dalla padella nella brace a cura di Mimi Lepori
Tra cultura della dipendenza e cultura dell’igienismo di Graziano Martignoni
Vietare il commercio ma autorizzare l’uso di Fabrizio Barazzoni
Legalizziamo tutti i mali del mondo di Roby Noris
Comunità incontro da un incontro con uno a proposta per tutti di Paola Robertini in collaborazione con Arnold Dünner

Caritas Insieme no 4 - 1997
Dossier Droga
Con i contributi di: Graziano Martignoni, Papa Giovanni Paolo II, Padre Lino Ciccone; Salvatore Mazza; le testimoninaze di Floriano Guidicelli, Pina Canonica, Gerri Beretta-Piccoli, Arnold Duenner, Gianni e Concetta Mauro.

Caritas Insieme no 5 - 1997 Dossier Chiesa e tossicodipendenza
Chiesa e tossicodipendenza di Roby Noris
La droga di stato non fa il miracolo di Giovanni Pellegri
Specchio specchio delle mie brame, qualè la droga più buoan del reame? di Giovanni Pellegri